VIBONATI 

Carcassa di tartaruga trovata a Villammare

VIBONATI. È stato il fiuto del cane labrador di un ragazzo che passeggiava sulla battigia a scoprirla, purtroppo già morta, arenata sulla spiaggia del lungomare di Villammare, frazione del comune di...

VIBONATI. È stato il fiuto del cane labrador di un ragazzo che passeggiava sulla battigia a scoprirla, purtroppo già morta, arenata sulla spiaggia del lungomare di Villammare, frazione del comune di Vibonati. Si tratta di una tartaruga della specie “Caretta caretta”. L’esemplare adulto, di circa 20 chilogrammi, presentava una grossa ferita sul fianco destro. Sono stati contattati gli uomini della guardia costiera, i carabinieri e l’Asl. Sul posto è intervenuto il dottor Cammarano, dell’ambulatorio veterinario di Villammare. Presente anche l’attivista del WWF Italia, Paolo Abbate.
La carcassa della tartaruga è stata inviata all’istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, a Portici, per l’autopsia e le analisi del caso, allo scopo di cercare di determinare le cause della morte e, successivamente, per individuare eventuali batteri o virus patogeni. Durante le prime operazioni sul grosso esemplare di tartaruga si è formato un piccolo capannello di curiosi.
La “Caretta caretta”, pur essendo la più comune nel bacino del Mediterraneo, è una specie a forte rischio di estinzione.
Vito Sansone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.