Carabinieri, comando provinciale intitolato ad Arena e Pezzuto

La sede di Salerno dedicata ai due militari, medaglie d’oro al valore militare, uccisi il 12 febbraio 1992 a Pontecagnano Faiano. Presente il comandante generale dell’Arma, generale Leonardo Gallitelli.

La caserma del Comando provinciale carabinieri Salerno è stata intitolata stamane, alle presenza del comandante generale dell’Arma, generale di corpo d’armata Leonardo Gallitelli, ai carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, medaglie d’oro al valor militare, uccisi il 12 febbraio del 1992 a Pontecagnano Faiano, in un conlitto a fuoco ad un posto di blocco.

Alla cerimonia hano partecipato i parenti dei due carabinieri e le massime autorità civili, religiosi e militari. Il generale Gallitelli si è soffermato anche sulla coincidenza, proprio quest’anno, della ricorrenza del bicentenario della fondazione dell’Arma , e sul lavoro che quotidianamente svolgono i carabinieri nelle oltre 4.500 stazioni sparse sul territorio nazionale. Un lavoro che non si riduce solo a garantire la sicurezza, ma che è innanzitutto di solidarietà. «Porsi al servizio degli altri – ha detto Gallitelli – è la nostra missione». Poi il generale ha evidenziato la crisi di valori che attanaglia la società e ha invitato tutti alla riflessione «per aiutarci a ritrovare i valori» e a difendere quotidianamente la libertà, che non è un bene acquisito per sempre, «in particolare la libertà dal bisogno».«I sogni dei nostri ragazzi sembrano quasi mutilati - ha detto il generale – Dobbiamo ridare ai giovani il sogno della vita, la speranza nel futuro».