Caputo si presenta, Cariello rinvia

La convention del giovane candidato e l’ex consigliere “bloccato” dai mercatini

Ufficializzata la candidatura a sindaco di Vincenzo Caputo: ancora attesa per la prima uscita di Massimo Cariello. Quella che doveva essere una domenica con i fuochi d’artificio per la politica ebolitana e le sue elezioni amministrative, è stata una giornata sotto tono.

L’attesa per il primo comizio pubblico del candidato a sindaco del centrodestra, Massimo Cariello, prevista in piazza della Repubblica ha lasciato delusi alcuni ebolitani che nonostante i ripetuti avvisi di rinvio della manifestazione sono stati tratti in inganno dai manifesti lungo il viale: «Quando abbiamo pensato al comizio in piazza – spiega Cariello – non era stato ancora presentato il cartellone natalizio. Appena ho saputo delle manifestazioni organizzate ho deciso di rinviare a dopo le festività il comizio». Il presepe ed i mercatini di Natale hanno “boicottato” l’evento politico: «Vogliamo parlare agli ebolitani in piazza, cuore della città – spiega Cariello – e mi sembrava indelicato parlare di politica durante i festeggiamenti natalizi».

Un rinvio che accrescere la curiosità di tanti ebolitani che domenica mattina, “visitati” i mercatini attendevano l’inizio del comizio.

Diversamente per la prima convention del movimento “Il momento è adesso”, promotore della candidatura a sindaco di Vincenzo Caputo e che, già nei prossimi giorni, farà registrare un illustre sostegno: l’Italia dei Valori del segretario provinciale Antonio Fiorillo, in campo con una lista con il simbolo di partito. Il più giovane candidato a sindaco delle amministrative 2015 ha riempito la galleria Ritz dove molti ebolitani si sono letteralmente accalcati per sentire i giovani relatori: Cosimo Montefusco, chimico industriale, responsabile di Ecoambiente Salerno, Adriano Aragona, tributarista, e l’avvocato Valerio Russo. Presenti anche i due principali sostenitori ed ex consiglieri di Melchionda, Armando Cicalese e Cosimo Marotta, e il presidente del Centro Elaion di Eboli, Cosimo De Vita.

Una convention breve, negli interventi nessuna proposta ma un quadro della situazione ambientale ebolitana tra rifiuti e fascia costiera. Programma elettorale alle prime battute per il “rottamatore” ebolitano: «I punti di forza saranno, come cita il manifesto, lo sviluppo, sicurezza e ambiente – annuncia Caputo – la nostra prima convention non a caso parte proprio dall’ambiente, non bisogna chiudere gli occhi davanti all’aumento delle incidenze tumorali nelle aree meridionali. Guarderemo con attenzione anche a commercio edilizia, turismo».

Un programma fatto su punti ma non sostenuto da proposte, nonostante il voluminoso discorso letto dal candidato.

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA