sala consilina

«Capre e pecore salveranno la ferrovia»

SALA CONSILINA. Utilizzare pecore e capre per pulire la Sicignano - Lagonegro, chiusa ormai da 30 anni e abbandonata a se stessa. È questa la proposta fatta dal Comitato per la riattivazione della...

SALA CONSILINA. Utilizzare pecore e capre per pulire la Sicignano - Lagonegro, chiusa ormai da 30 anni e abbandonata a se stessa. È questa la proposta fatta dal Comitato per la riattivazione della ferrovia per cercare di porre un argine al degrado ed all’abbandono della tratta. «Abbiamo inoltrato - spiegano i componenti del comitato - una richiesta ufficiale sia a Rfi che ad alcuni parlamentari affinchè facciano loro l’idea e presentino una proposta di legge».

«Non è un’illuminazione tutta del Comitato - spiegano - che di fatto ha semplicemente fatto propria la proposta della Francia nella speranza di tornare a disseppellire i binari dalla foresta che li ha ingurgitati. In Francia Sncf per risolvere il problema della manutenzione ha chiesto ad una società di eco-pastorizia di occuparsi delle tratte in disuso. Dallo scorso giugno, invece, gli ovini sono impiegati anche per "lavorare" sulle linee in servizio. L’obiettivo – è conservare la biodiversità della regione dalle piante invadenti più nefaste, che si sviluppano molto in fretta, invadendo talvolta i binari ferroviari e impedendo ad altre specie di sopravvivere. Da qui la necessità di ricorrere all’aiuto delle pecore, privilegiate sugli altri erbivori poiché ben si adattano ai terreni scoscesi, mentre la loro natura mansueta e mite è l’ideale per lavorare ai bordi di strade trafficate: non si scompongono nemmeno di fianco ai Tgv lanciati a 300 km/h».

Il Comitato riporta anche una serie di dati relativi all'efficienza del lavoro svolto da pecore e capre. «Già sono stati puliti i primi 13mila metri di binari. Analogo discorso - si legge nella nota - in Svizzera, dove le pecore costituiscono una forma di manutenzione ferroviaria molto efficiente: decimano le piante problematiche e molto prolifere, mentre sostengono lo sviluppo di specie di prato che servono come habitat a insetti e animali».

Sulla tratta Sicignano - Lagonegro qualcosa di simile accade già nella stazione di Lagonegro che «risulta essere - sottoline il Comitato - una delle stazioni migliori della tratta: non di rado qualche pastore porta lì le sue pecore a brucare in mezzo ai binari».

Erminio Cioffi