Capaccio, scuola invasa dai topi

Ratti alle elementari di Ponte Barizzo, collocate “esche”. I genitori: «Il plesso andava chiuso»

CAPACCIO. I topi circolano ormai indisturbati nelle aule scolastiche lasciando escrementi sui banchi e negli armadietti di diverse classi. È quanto sta accadendo, da qualche giorno, nella scuola elementare situata nella borgata di Ponte Barizzo. Una situazione insostenibile per bambini e docenti, che ha scatenato le proteste dei genitori degli allievi. A quanto riferiscono mamme e papà, gli sgraditi ospiti sono stati avvistati nelle aule per la prima volta martedì scorso, quando una delle insegnanti li ha “scoperti” all’interno di un armadietto.

«I nostri figli ci hanno riferito del problema – racconta uno dei genitori dei bambini – e abbiamo chiesto subito spiegazioni alla direzione, che ci ha confermato la presenza dei ratti nella scuola. Certo, si tratta di un problema che purtroppo può capitare, anche per la presenza di un giardino nell’area circostante – aggiunge – Ma quello che non condividiamo è che, una volta accertata la presenza dei topi, la scuola non è stata chiusa per consentire un’accurata derattizzazione di tutti gli ambienti frequentati dagli alunni». Il plesso scolastico della borgata periferica capaccese ospita circa un centinaio di allievi delle elementari, dalla prima alla quinta classe. «Nonostante la presenza dei topi – lamentano i genitori – le lezioni sono proseguite come se nulla fosse accaduto e sono state effettuate solo delle ordinarie attività di pulizia».

Stando a quanto raccontano i genitori, sarebbero stati avvistati quattro roditori in un armadietto della classe quarta, ed altri due nella seconda classe. Diverse tracce di escrementi sarebbero state rinvenute su alcuni banchi e anche sopra alcuni armadietti. La direzione scolastica ha subito messo al corrente del problematica il Comune. Ma solo nella giornata di venerdì, approfittando del fatto che il sabato e la domenica la scuola rrimane chiusa, sono state collocate alcune “esche” nei vari spazi scolastici per eliminare i ratti.

«Secondo quanto ci è stato riferito – fanno sapere i genitori – lunedì mattina (domani, ndr.), dalle 7 alle 8, saranno effettuate le operazioni di pulizia con la disinfestazione della scuola. Riteniamo che sarebbe stato opportuno che la scuola rimanesse chiusa almeno per un giorno. In così poco tempo non sarà possibile effettuare degli interventi di pulizia appropriati. Per questo, diversi genitori hanno deciso che non manderanno a scuola i propri figli».

Quello della presenza dei topi è, però, solo l’ultimo di una serie di problemi lamentati dai genitori, a partire dalle precarie condizioni strutturali nella parte esterna dell’immobile. «Davanti all’edificio, di recente, sono caduti dei calcinacci – concludono – Il Comune ha provveduto alla messa in sicurezza, provvedendo alla rimozione dell’intonaco pericolante e alla recinzione dell’area interessata. Però, non stati effettuati ulteriori interventi, che andrebbero eseguite pure nella parte retrostante del plesso scolastico, per risolvere il problema».

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA LE FOTO

E COMMENTA SUL SITO

WWW.LACITTADISALERNO.IT