Capaccio: due tratti delle statali passano dall’Anas al Comune

Entra nel vivo la procedura per la gestione comunale di alcune strade di proprietà dell’Anas che insistono nel territorio comunale di Capaccio Paestum. Il sindaco Italo Voza ha infatti firmato il...

Entra nel vivo la procedura per la gestione comunale di alcune strade di proprietà dell’Anas che insistono nel territorio comunale di Capaccio Paestum. Il sindaco Italo Voza ha infatti firmato il verbale di delimitazione del tratto della Strada statale 18 situato tra le borgate di Ponte Barizzo-Sabatella e Cerro, che ora passerà alla gestione del Comune. In particolare, si tratta del tratto viario compreso tra i chilometri 88,130 e 90,485. Inoltre, il primo cittadino ha firmato il verbale di delimitazione della Strada statale 166 degli Alburni, tra Capaccio Scalo e Capodifiume (via Sandro Pertini), compreso tra l’inizio dell’arteria e il chimotero e 2,556.

Dopo la sigla apposta da Voza e del tecnico incaricato, la documentazione dovrà essere firmata anche dai tecnici dell’Anas e dal capo compartimento per la viabilità della Campania, l’ingegnere Eugenio Stefano Gebbia. Una volta ultimati gli adempimenti burocratici, l’iter potrà definirsi concluso e al Comune di Capaccio Paestum potrà passare definitivamente la gestione dei due tratti di strada. Un provvedimento importante, che consentirà all’ente comunale di intervenire sulle due strade statali con degli interventi di messa in sicurezza – come quelli previsti in via Sandro Pertini, nella borgata del Rettifilo – da tempo richiesti dai residenti. Lungo quest’ultima arteria saranno realizzati anche degli attraversamenti pedonali con riqualificazione e costruizione di nuovi marciapiedi.