Capaccio dichiara guerra ai comportamenti incivili

E’ vietato camminare a torso nudo o in tenuta balneare. Messa al bando la prostituzione

Il Consiglio comunale dice basta ai comportamenti incivili. Le nuove norme su una buona convivenza sono contenute nel “regolamento di polizia urbana per il decoro della città e la sicurezza dei cittadini”.

In base al regolamento, tra le altre cose, è vietato circolare per le vie cittadine e sostare in luoghi ed esercizi pubblici in tenuta balneare o a torso nudo (naturalmente fatta eccezione per la spiaggia).

I gestori di esercizi pubblici (locali, attività commerciali) in caso di aggregazione all'interno o all'esterno del locale di persone che possono causare disturbi o disagi, «sono tenuti a segnalarlo all'autorità giudiziaria e a prendere le dovute cautele per scoraggiare tali comportamenti».

Un paragrafo è dedicato al contrasto del fenomeno della prostituzione: è vietato concordare prestazioni sessuali a pagamento oppure intrattenersi, anche solo per chiedere informazioni a persone che esercitano l'attività di meretricio su strada; su tutto il territorio è vietato assumere comportamenti e indossare un vestiario che manifesti inequivocabilmente l'intenzione di adescare o di esercitare l'attività di meretricio.

Il regolamento disciplina anche il decoro e la sicurezza dei fabbricati: vanno tenute in perfetto stato di manutenzione le recinzioni adiacenti a strade o aree pubbliche, che non dovranno mai essere arrugginite nè realizzate con filo spinato.

Così come eventuali materiali utilizzati per impedire la visibilità dall'esterno delle proprietà private dovranno essere ben fissati e realizzati in colori con tonalità naturali e i muri a secco dovranno essere tenuti in perfetto stato e puliti dall'erba infestante.

Inoltre i proprietari di fabbricati in stato di abbandono o non utilizzabili saranno obbligati ad ostruirne l'accesso per impedirne l'occupazione da parte di terzi.