Caos trasporti, i cittadini si mobilitano

La petizione promossa dallo sportello Sos consumatori ha già raccolto 500 firme: l’obiettivo è quota diecimila in tre mesi

I cittadini si mobilitano per veder tutelato il proprio diritto alla mobilità. Il caos dei trasporti dell’ultimo periodo ha esasperato gli animi, lo dimostra il fatto che in soli quattro giorni la petizione lanciata dallo sportello Sos consumatori utenti ha raccolto circa 500 firme. L’obiettivo è raggiungere quota 10mila in tre mesi per dimostrare a Comune e Provincia di Salerno, Regione e Prefettura che - ha sottolineato Lorenzo Forte, responsabile locale dello sportello - «i cittadini sono stanchi di non aver accesso alla mobilità. C’è stata una buona risposta alla petizione che va avanti. Manderemo tutto alle istituzioni competenti perché sono loro le uniche responsabili dei disagi che ci colpiscono. La politica deve scegliere come priorità la mobilità pubblica. Ripristinino un servizio degno di essere definito tale o si dimettano».

Al di là della petizione, ieri mattina, sono stati presentati i prossimi appuntamenti messi in calendario dal Comitato sulla mobilità e i trasporti pubblici. È in programma il 13 aprile una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione sull’argomento: dalle 10.30 alle 12.30 saranno raccolte firme e sarà fatto volantinaggio presso l’area mercatale di Torrione, a seguire fino alle 14 i volontari del comitato si sposteranno al mercato nei pressi del Vestuti. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 20 la sensibilizzazione proseguirà a bordo degli autobus e nei pressi delle pensiline.

Il 20 aprile, invece, alle 16 è indetta un’assemblea pubblica che si terrà presso la sede dell’associazione 360 in via Conforti alla quale prenderanno parte cittadini ed associazioni allo scopo, ha spiegato Forte «di costruire una piattaforma di iniziative e proposte per trovare una soluzione alla situazione dei trasporti. Ne uscirà un documento che sarà inviato alle istituzioni competenti». All’assemblea saranno invitati anche i sindaci delle cittadine di tutta la provincia di Salerno. «Il servizio dei trasporti deve essere pubblico, riqualificato ed efficiente - ha rimarcato Forte - vanno azzerati gli sprechi e razionalizzate le scelte improntate al principio della trasparenza al fine di garantire a tutti l’uso dei mezzi pubblici. Il trasporto pubblico deve diventare una priorità, vanno investite risorse nell’immediato. Al momento non possiamo che prendere atto dell’assoluta incapacità amministrativa e politica di chi ha competenza in questo delicatissimo settore». Insomma una sommatoria di disagi che sta stremando l’utenza rendendo la città di Salerno e la sua provincia, un paradosso nazionale.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA