LE PROPOSTE

Caos traffico in Costiera Amalfitana: «Occorrono gli ausiliari»

I sindacati del trasporto pubblico al prefetto Russo: aprire un tavolo di confronto. Serve un piano straordinario per Ferragosto

AMALFI - Un tavolo di confronto in previsione del weekend più caotico dell’anno: quello di Ferragosto. I sindacati del trasporto pubblico Filt-Cgil e Uil-Trasporti chiedono al prefetto di Salerno, Francesco Russo, di promuovere l’incontro con i primi cittadini della Divina. Lo stesso invito è stato fatto al presidente della conferenza dei sindaci, Luigi Mansi . Le organizzazioni sindacali lamentano una situazione di abbandono denotata soprattutto dalla «scarsa attenzione nei confronti del territorio per i notevoli disagi ai turisti, ai pendolari, ai cittadini residenti e soprattutto ai lavoratori». Gerardo Arpino del sindacato Filt-Cgil aggiunge: «il problema del traffico riguarda tutta la strada statale 163. Non solo il tratto da Vietri sul Mare a Maiori e da Minori ad Amalfi ma anche da Positano a Sorrento ».

La richiesta dei sindacati, considerato che ormai si è nel pieno della stagione turistica, è quella di adottare una soluzione tampone individuata nell'assunzione di ausiliari del traffico. Lunghe code e ingorghi hanno caratterizzato l'andamento della circolazione nelle ultime settimane sulla principale strada della Costiera. L'assenza degli ausiliari del traffico - fatte salve le iniziative di singoli comuni come Ravello e Amalfi si è avvertita in positivo. E non poco. Per i sindacati, l’ausiliario sarebbe una figura indispensabile in questo periodo dell'anno. «Nel breve termine l'unica soluzione possibile è quella degli ausiliari del traffico - ribadisce Arpino - Nei prossimi mesi sarà importante riaprire un tavolo di confronto con gli amministratori locali, la Provincia di Salerno e la Regione Campania per trovare una soluzione definitiva per la viabilità in Costiera che sia essa la ztl, le isole pedonali o qualunque altra».

Per quanto concerne l'ambizioso progetto della ztl territoriale che ha come obiettivo quello di contingentare a varchi il flusso di veicoli in transito sulla Statale 163, mediante l’ausilio di un sistema tecnologico di non difficile sviluppo, l'iniziativa è in standby ormai da mesi. I varchi d’accesso alla Costiera sono quattro: Positano, Agerola, Chiunzi e Vietri sul Mare. La sperimentazione non è partita a causa del Covid che impresso un forte rallentamento del progetto che potrebbe essere ripreso già dal prossimo inverno, così da poter testare la bontà dell'idea lanciata dal sindaco di Amalfi, Daniele Milano . Arpino ha voluto ringraziare tutti gli autisti dei mezzi del trasporto pubblico per il grande lavoro svolto in Costiera: «Un plauso a tutti i lavoratori che ogni giorno svolgono il proprio compito su quelle strade tortuose».

Salvatore Serio
©RIPRODUZIONE RISERVATA