Caos Tari, parla Canfora «Nessun aumento di tasse» 

Il sindaco interviene per spegnere le polemiche dopo la consegna degli avvisi 2013 «Carico fiscale diminuito e ho anche “licenziato” la Soget, come avevo promesso»

Sul caos per la Tari 2013, con migliaia di cartelle di pagamento inviate ai cittadini, interviene il sindaco Canfora. Stanno facendo discutere le cartelle di pagamento inviate ai cittadini sarnesi a pochi giorni dalla loro prescrizione. Sulla questione si era già espresso il consigliere comunale di minoranza, Enrico Sirica, che aveva accusato l’attuale amministrazione: «Una situazione davvero paradossale che non è accettabile. Chiedo all’amministrazione comunale di bloccare subito questa azione vessatoria, ai limiti del legale», aveva dichiarato il capogruppo di Fdi.
Non si è fatta attendere, pertanto, la replica del primo cittadino, Giuseppe Canfora: «A proposito degli avvisi di pagamento notificati in questi giorni, voglio subito dire che non abbiamo aumentato le tasse, che invece sono diminuite - ha detto il sindaco - inoltre ho “licenziato” la Soget, come promesso in campagna elettorale. L’azione posta in essere dai dirigenti comunali è di ordinaria amministrazione. Gli avvisi riguardano in primo luogo il recupero dei tributi non pagati per l’anno 2013, anche per tutelare chi ha già pagato. In secondo luogo, gli avvisi richiedono il pagamento della differenza Tari tra quanto già pagato e quanto dovuto dai contribuenti, sempre per il 2013, ricalcolato sulle misurazioni degli immobili effettuate dalla Soget, su mandato della precedente amministrazione, per il quinquennio 2008-2012».
Canfora ha anche chiarito che «si tratta di una mera operazione aritmetica, necessaria ed obbligatoria per evitare un danno erariale al Comune, e non di una scelta dell’amministrazione per tormentare i cittadini o per incassare di più, come sostenuto da una opposizione irresponsabile e tesa soprattutto ad acquisire il favore elettorale. Nei prossimi anni, l’aumento della percentuale della raccolta differenziata, comporterà ulteriori riduzioni dei tributi dovuti. Non ho dimenticato le persone in difficoltà, prevedendo agevolazioni per i redditi più bassi. Gli uffici comunali sono comunque a disposizione dei cittadini qualora nelle banche dati e nel sistema informatico adottato fossero stati commessi degli errori, dei quali mi scuso personalmente. Entro pochi giorni sarà attivato anche un front office per rispondere alle vostre istanze».
In riguardo agli avvisi di pagamento della Tari 2013, è giunto anche un parere del commercialista sarnese, Paolo Forino: «Tutti gli avvisi di pagamento inoltrati dal Comune di Sarno sono affetti da una carenza assoluta di motivazione. Tali avvisi indicano solo l’importo da pagare e non sono stati allegati avvisi di accertamento della Soget, ne altri contenuti essenziali».
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA