Caos pagelle alla Romano Sospesa la distribuzione

Gli errori scoperti dai genitori degli alunni al ritiro delle schede di valutazione Sotto accusa il software “Argo”: solo la prossima settimana i voti delle medie

Mancano i voti sulle pagelle: sospesa la consegna e caos alla scuola “Giacinto Romano”, alle medie. Sotto accusa il software Argo attraverso il quale si effettuano gli scrutini e la stampa delle pagelle. L’imbarazzante scoperta da parte degli insegnanti è avvenuta ieri mattina in presenza dei genitori. Come da calendario alle 8 è iniziata la consegne delle pagelle: le schede di valutazione erano state distribuite tra i professori che nelle aule hanno atteso l’arrivo dei genitori. Consegnate le prime alcuni si accorgono che mancano i voti, e chiedono chiarimenti ai professori che verificano quanto accaduto. Si blocca la consegna, gli insegnanti danno una veloce controllata e si accorgono che le pagelle ‘sbagliate’ sono troppe. «Vai a ritirare la pagella alla scuola media della Giacinto Romano e ti ritrovi voti alterati e alcune materie senza proprio il voto – racconta una mamma, Mina G. - gli insegnanti ci convocano e ci dicono che ci è stato un errore di stampa, vengono ritirate tutte le pagelle e ora aspettiamo».

Nessun errore umano: a sbagliare sarebbe stato Argo, il software in dotazione all’Istituto per l’elaborazione degli scrutini. Anche se l’errore è informatico i genitori si scatenano e lamentano il mancato controllo da parte degli insegnanti e dei coordinatori: « È compito del docente coordinatore controllare che tutto vada nel migliore dei modi. Mi auguro che facciano più attenzione». Tra l’imbarazzo generale viene disposta la sospensione della consegna. Gli alunni tornano a casa a mani vuote e dovranno attendere la settimana prossima per conoscere l’esito degli scrutini.

Ignoto al momento il numero delle schede errate: ad essere ‘colpite’ dal software sarebbero molte classi dell’Istituto ma i docenti, per evitare ulteriore confusione, hanno deciso di sospendere in toto la consegna. Dalla segreteria fanno sapere che nei prossimi giorni si provvederà al reinserimento dei dati nel programma di elaborazione, alla ristampa delle pagelle. Gli insegnanti, visto il disagio, hanno dato la massima disponibilità ad effettuare anche turni pomeridiani per rifare il lavoro. Una disponibilità che non ha placato la rabbia dei genitori i primi ad accorgersi di quanto accaduto: «è impensabile quanto accaduto – racconta una mamma – arrivo davanti all’insegnante, apriamo la pagella e notiamo che alcune caselle sono vuote, mancava il voto in condotta e non solo». Cresce il disappunto anche tra gli alunni che ieri mattina sono arrivati davanti alla “Romano” insieme ai genitori per ritirare le pagelle e ‘riscuotere’ il regalo della promozione. Tutto rinviato a settimana prossima, software permettendo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA