centenaria a camerota

Canzoni, foto e preghiere Festa per nonna Francesca

CAMEROTA. Un secolo di vita è un traguardo che pochi possono vantare. E nonna Francesca è una delle poche fortunate nel comune di Camerota. Francesca Russo è nata il 25 gennaio del 1913 da una...

CAMEROTA. Un secolo di vita è un traguardo che pochi possono vantare. E nonna Francesca è una delle poche fortunate nel comune di Camerota. Francesca Russo è nata il 25 gennaio del 1913 da una famiglia di contadini. Una vita intera passata in paese, oggi vive in casa con la figlia Carolina, a cui è molto legata.

E’ abbastanza autonoma, recita il rosario, canta canzoni della sua epoca e ama farsi fotografare. E lei ha una memoria di ferro, le sue storie incantano i tanti che le vogliono ascoltare. I festeggiamenti, organizzati dai figli e dai nipoti, si sono tenuti ieri sera presso il ristorante Vecchio Frantoio. Nonna Francesca vanta anche un altro record: è la nonnina più anziana che ha votato alle primarie del Pd lo scorso mese di dicembre. E proprio per questo ad omaggiare la centenaria c’era anche il parlamentare Tino Iannuzzi che ha chiesto a nonna Francesca il segreto della longevità.

«Farsi i fatti propri e mangiare tutto senza esagerare», ha risposto Nonna Francesca che ha poi chiesto a Iannuzzi di salutargli Bersani. A nonna Francesca sono arrivati anche gli auguri del Papa.

Presenti alla cerimonia il parroco di Camerota don Gianni Citro, il consigliere comunale Pierpaolo Guzzo e il comandante dei carabinieri Massimo Di Franco.

L’intera cerimonia è stata ripresa dalle telecamere di “Licusati nel mondo” e potrà essere vista dai tanti cilentani che vivono all’estero.