ruggi

Cantone già al lavoro Oggi l’insediamento

Si è presentato al lavoro con due giorni di anticipo rispetto al previsto Nicola Cantone, il nuovo commissario dell’Azienda “Ruggi”. E ieri ha già tenuto un primo briefing informale col direttore...

Si è presentato al lavoro con due giorni di anticipo rispetto al previsto Nicola Cantone, il nuovo commissario dell’Azienda “Ruggi”. E ieri ha già tenuto un primo briefing informale col direttore facente funzione Angelo Gerbasio, che da oggi ritorna a svolgere il suo “vecchio” ruolo di direttore sanitario di presidio del ”Ruggi”, col direttore amministrativo che ha concluso il suo incarico, Salvatore Guetta, e con i due nuovi sub commissari: il dirigente amministrativo Oreste Florenzano e quello sanitario Vincenzo Raiola. Cantone oggi si insedia ufficialmente, ma ha iniziato a prendere contatti con una realtà che conosce bene, quando era capo dell’ufficio legale dell’Azienda, per ricostruire ciò che è accaduto da quando è andato via. Sulla sua scrivania sono già arrivate le prime richieste dei rappresentanti sindacali che incontrerà stamattina. Ieri il dirigente ha rischiato di imbattersi in un’occupazione programmata dai lavoratori, saltata perché in busta paga sono arrivate le indennità di produttività che rischiavano di non essere erogate (70 euro).

Questa “voce” ha scatenato l’ira dei direttori uscenti e quella del capo del personale, Vincenzo Andriuolo, nei confronti di Gerbasio. Guetta aveva disposto un documento in cui bloccava le indennità di produttività (aveva riscontrato retribuzioni accessorie superiori per il passato), Gerbasio aveva congelato il blocco disposto da Guetta, rimandando la decisione a Cantone, e Andriuolo a sua volta lunedì scorso ha diffidato Guetta e in una dura lettera ha spiegato le motivazioni, scrivendo anche al Collegio dei revisori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA