Cantieri per tre milioni Ecco i beni in permuta

La manutenzione delle strade e della rete fognaria in centro e in periferia Per ogni lotto sarà possibile barattare i lavori con un appartamento e garage

Il Comune di Salerno mette mano alla manutenzione delle strade e delle fogne ma visto il poco denaro in cassa decide di pagare le imprese con gli immobili di sua proprietà. In maniera innovativa, l’amministrazione utilizza lo strumento della permuta per poter garantire una serie di servizi alla città. La decisione è stata presa nel corso della riunione di giunta dello scorso 30 agosto; tre le delibere adottate, dedicate rispettivamente al centro, ai rioni collinari e alla zona orientale. I lavori si sono resi necessari «anche a seguito di ripetute segnalazioni effettuate dai cittadini residenti circa lo stato di precarietà in cui versano numerose strade e marciapiedi del territorio comunale», come si legge nella premessa dei tre provvedimenti. Inoltre, i sopralluoghi hanno potuto accertare come anche i tratti fognari presentino diversi problemi.

Da qui la decisione di porre immediato rimedio a tutti questi disservizi e l’approvazione delle tre delibere. Per quanto riguarda il centro, le zone interessate sono: lungomare Trieste, corso Garibaldi, via Roma, via Porto, via Settimio Mobilio, via Luigi Guercio, via Paolo De Granita, via Nizza, via Dei Principati, via Marino Paglia, via Carmine, via Arce, via Duomo e via Camillo Sorgente. La spesa complessiva per l’esecuzione dei lavori è stata quantificata in 1.140.880 euro. Questa somma sarà finanziata all’impresa vincitrice dell’appalto con la permuta di due depositi a via Mercanti – il cui valore è stimato intorno ai 129mila euro – e con un appartamento a via Cannonieri 3 di 241 metri quadri – valutato 882mila euro – che risulta al momento occupato.

Per quanto riguarda i rioni collinari l’importo dei lavori è stato stimato in 1.021.184 euro. L’impresa opererà nelle seguenti strade: via Brignano, via Casa Manzo, via Panoramica, via Belvedere, ex strada provinciale per Giovi, via Matierno, via Pastorano, via Rufoli e Ponte Guazzariello. I lavori saranno pagati con quattro garage a via Santamaria, un negozio a via Donato Somma e un appartamento di 224 metri quadri a via Mario Marino stimato 736mila euro.

Infine, gli interventi nelle seguenti strade della zona orientale: Torrione, lungomare Marconi, lungomare Colombo, via Posidonia, via Trento, via Generale Clark, via Allende, via San Leonardo, ex via Delle Calabrie, Ostaglio, via Wenner, via Nicola Granato, via Pietro del Pezzo e via Angrisani. In questo caso la spesa da sostenere è di 1.060.150 euro e sarà pagata con tre appartamenti; il primo a via Tasso (valore 198mila euro), il secondo a largo Barbuti (valore 61mila euro) e il terzo a via Diaz 18. Quest’ultimo, 300 metri quardi il cui valore stimato è di 800mila euro, ospitava un tempo la succursale della scuola media “De Filippis” ed è attualmente libero.

Angela Caso

©RIPRODUZIONE RISERVATA