Cantieri per 270 milioni Agropoli cambierà volto 

Varato dall’amministrazione comunale il piano triennale delle opere pubbliche Settanta interventi per ammodernare i servizi e recuperare le aree degradate

AGROPOLI. Oltre 210milioni di euro di investimenti per realizzare 70 nuove opere. È quanto contenuto nel nuovo programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020 approvato dal comune di Agropoli. Interventi che guardano al miglioramento dei sottoservizi, all’ampliamento e l’ammodernamento di punti di interesse per un loro rilancio e una migliore fruibilità, il recupero di aree degradate.
Nella lunga lista di opere ne spiccano nove il cui importo è pari o superiore a 10milioni di euro e per la cui realizzazione l’Ente punta ad ottenere finanziamenti regionali o apporto di capitale privato. Si tratta: della ristrutturazione della rete idrica interna (15 milioni di euro); la riqualificazione del castello angioino aragonese (15 milioni); altri 11 milioni di euro sono stati previsti per un parco urbano e campo da golf; circa 25milioni di euro per l’ampliamento del porto turistico; altri 10milioni serviranno per la realizzazione di una palazzina polifunzionale al posto dei locali siti nell’area ex Croce Rossa in viale Lombardia; oltre 11milioni sono contemplati per la realizzazione del progetto di valorizzazione della baia di Trentova; circa 14milioni per la riqualificazione dell’area dell’ex campo sportivo “Landolfi”; 10 milioni andranno poi per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo in località “Isca di mare”; medesima cifra per la realizzazione delle infrastrutture a servizio della stazione ferroviaria. Qui sono previsti anche parcheggi e viabilità, con un collegamento diretto con la Provinciale 430 (3,5 milioni di euro).
Restando in tema viabilità, si prevede: la sistemazione della strada rurale “La Vecchia” (353mila euro); completamento di viale Carmine Rossi (400mila euro). Quindi un milione per progetto: per la manutenzione della viabilità in località Moio; completamento viale Diaz e per la realizzazione di una pista ciclopedonale lungo il corso del fiume Testene. Ulteriori 3 milioni per il dragaggio dell’area portuale; 1,2 milioni per il centro storico; rete fognaria di località S. Marco (1,7milioni di euro); 2milioni per la nuova caserma dei carabinieri; un milione per il completamento dell’impianto sportivo in località Mattine; 4 milioni per una isola ecologica; un elettrodotto nell’area di Trentova –Tresino (un milione). Sorgeranno poi una piazza ia Fuonti e una a Moio; una piazza parco in località Mattine, qui nascerà anche una scuola ex novo (1,3 milioni). (re. pro.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.