Cantieri aperti, il centro si rifà il look 

Al via le opere che interessano il trincerone ferroviario, l’ex palestra Parisi e l’impianto sportivo della scuola di S. Lorenzo

Tre cantieri “lampo” per dare alla città, subito dopo l’estate, nuovo volto e linfa. Al via a partire da domani, infatti, tre opere lungamente attese e che – nei programmi dell’amministrazione – dovrebbero riuscire a chiudersi tra settembre e ottobre.
Si tratta dell’abbattimento dell’ex palestra Parisi, dell’apertura della rampa del trincerone ferroviario con avvio dei lavori al sottovia e la manutenzione della palestra scolastica di San Lorenzo. Lavori in corso, insomma, su tre fronti: in particolare i primi due (palestra Parisi e trincerone) mirano a dare al centro cittadino nuova aria.
L’abbattimento dell’ex Parisi in via Nigro, immobile ormai fatiscente e da anni inutilizzato, permetterà infatti la realizzazione successiva di una nuova piazza proprio a ridosso del centro storico. Un progetto che, in realtà, era in cantiere già dalla passata amministrazione e che la giunta Servalli ha portato avanti tramite l’acquisto dell’immobile, inizialmente di proprietà della Regione, e le successive disposizioni per l’abbattimento che dovrebbe partire a breve.
C’è trepidante attesa anche per quanto riguarda la ripresa dei lavori al trincerone ferroviario, in particolare nella parte sottostante che porterà poi all’apertura dell’agognata rampa di collegamento con la zona Tengana. Anche questo un progetto in piedi e già realizzato da anni ma bloccato per il contenzioso emerso tra amministrazione comunale e Soprintendenza.
A contestazioni risolte è stato proprio il vicensindaco con delega ai lavori pubblici, Nunzio Senatore, a far sapere che domani riprenderanno i lavori. «È stato un iter duro e farraginoso – spiega il vicesindaco – ma alla fine ci siamo riusciti. Con l’apertura della rampa contiamo già entro settembre, in occasione dei festeggiamenti patronali, di snellire il traffico in città e contestualmente ci assicureremo che per quel momento saranno ultimati i lavori di abbattimento della palestra così da non creare disagi».
Infine, sempre domani, inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria alla palestra di San Lorenzo, per un importo di circa 300 mila euro. Saranno eseguiti interventi per il rifacimento del tetto, degli spogliatoi, servizi igienici, campo da gioco e della muratura esterna. «I lavori – ha garantito il sindaco Servalli in una nota stampa – si concluderanno in tempo utile per la prossima stagione agonistica delle società sportive cavesi».
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA