agropoli

Cantiere per la banda larga, disagi e caos in centro

AGROPOLI. Ancora disagi a causa dei lavori di realizzazione di nuove infrastrutture per la banda larga ad Agropoli, dove gli interventi stanno interessando il centro cittadino. In particolare, ieri...

AGROPOLI. Ancora disagi a causa dei lavori di realizzazione di nuove infrastrutture per la banda larga ad Agropoli, dove gli interventi stanno interessando il centro cittadino. In particolare, ieri mattina, è stato sbarrato l’accesso alle auto a via Petrarca e a tutte le arterie collegate: via Serao, via Amendola e ulteriori collegamenti che conducono al porto turistico.

Le operazioni di scavo, da parte dell’impresa appaltatrice “P. Mazzoni” per l’interramento dei cavi stanno creando non pochi problemi anche sulle altre strade, dove i lavori sono già stati eseguiti, ovvero nell’area a nord della cittadina ma anche nella zona di Moio, Iscalonga e via Alighieri. Qui, dopo i lavori, la crepa prodotta per interrare i cavi è stata ricoperta solo con del terreno che, causa del transito dei veicoli, in alcuni punti ha però ceduto provocando delle buche sul manto stradale, in alcuni casi molto pericolose in particolare per i motociclisti. Il ripristino del manto stradale – contemplato dal contratto stipulato tra Telecom Italia, che finanzia le operazioni, e il Comune, – si fa ancora attendere. E non poche strade sono malridotte proprio perchè non si è provveduto al loro ripristino con la relativa stesa di asfalto. Il timore è che, con le prime piogge, la situazione possa ulteriormente peggiorare. Insomma, sembra di rivedere un film già visto, quando non si ripristinavano con immediatezza le strade dopo le operazioni di scavo per la rete del gas metano eseguite dall’Amalfitana gas. E a farne le spese, per il manto stradale dissestato, spesso è stato proprio il Comune, raggiunto da diverse citazioni per danni ai veicoli. I lavori per la fibra ottica, iniziati il primo settembre, dovrebbero concludersi entro il 30 giugno 2015.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA