agropoli

Cantiere Fornace, “incartato” il fumatoio

AGROPOLI. In corso i lavori di completamento della Fornace di Campamento. Negli ultimi giorni l’intervento ha riguardato il fumatoio, divenuto un po’ il simbolo di Agropoli, che viene richiamato...

AGROPOLI. In corso i lavori di completamento della Fornace di Campamento. Negli ultimi giorni l’intervento ha riguardato il fumatoio, divenuto un po’ il simbolo di Agropoli, che viene richiamato anche dal pennacchio dell’adiacente Cineteatro comunale. Il costo degli interventi è pari a 435.000 euro, reperiti tramite prestito acceso con la Cassa depositi e prestiti. I lavori, primo stralcio, alla storica struttura, erano iniziati il 16 ottobre 2013 dopo un iter molto lungo.

Basti pensare che il progetto preliminare dei lavori di riqualificazione urbana dell’area ex Fornace, dell’importo di 7,2 milioni di euro, venne approvato dalla giunta nel lontano 2008, ai fini dell’inserimento dell’intervento nel programma delle opere pubbliche. Nel 2011, seguì la proposta da parte del Comune di esercitare il diritto di prelazione relativamente alla vendita dell’area; nel gennaio 2012 il consiglio approvò il programma delle opere pubbliche per il triennio 2012/2014 e l’elenco annuale 2012; nel febbraio 2012 seguì il progetto preliminare dei lavori di 750mila euro; nel marzo 2012 il progetto definitivo, riapprovato, con pareri, nel giugno dello stesso anno.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA