Cantiere del metano in via Magna Graecia Disagi e caos in vista

I lavori interesseranno la principale arteria verso i Templi Senso unico alternato anche durante il periodo pasquale

CAPACCIO. Lavori di metanizzazione: istituito senso unico alternato su via Magna Graecia, la centralissima strada che da Capaccio Scalo giunge fino ai templi di Paestum. Una chiusura che creerà dei disagi soprattutto in vista delle festività pasquali quando le visite presso l’area archeologica aumentano, ma inevitabile per consentire il proseguimento delle opere.

Il provvedimento è stato disposto dopo la nota pervenuta al comando di polizia locale, a firma della ditta Orfeo Mazzitelli srl, con la richiesta di chiusura parziale di via Magna Graecia per lavori di attraversamento della linea metano dal 5 febbraio fino al 31 marzo del 2016. «Si è dunque ritenuto necessario ed opportuno provvedere alla chiusura a tratti – si legge nell’ordinanza a firma del responsabile del servizio Natale Carotenuto – della semicarreggiata interessata dai lavori di metanizzazione anche al fine di tutelare da possibili rischi la pubblica e privata incolumità».

L’ordinanza stabilisce dalle 7,30 del mattino fino alle 17,30 del pomeriggio, escluso il sabato ed i giorni festivi, la chiusura della semicarreggiata di via Magna Graecia nei pressi delle intersezioni con via Cafasso, via Porta Giustizia e via Nettuno (località Paestum); via del Tuffatore e via Molino di mare (località Santa Venere), con l’istituzione di un senso unico alternato in prossimità del cantiere regolamentato con semaforo o moviere. L’ordinanza è stata portata a conoscenza della cittadinanza con la collocazione di segnaletica stradale a cura della ditta esecutrice delle opere. L’effettiva chiusura al transito avverrà solo se necessario ed apponendo la relativa segnaletica con almeno 48 ore di anticipo ed indicando validi percorsi alternativi. Per l’istituzione di eventuali divieti di sosta, in prossimità della zona oggetto dei lavori, sarà posizionata la segnaletica, almeno 48 ore prima degli interventi con cartello che indichi il giorno, ora e numero di ordinanza.

La ditta esecutrice dei lavori ha l’obbligo di effettuare il ripristino giornaliero del manto stradale e a lavori ultimati di ripristinare tutta la segnaletica preesistente. La ditta è indicata come unica responsabile per eventuali danni a persone o cose.

Sempre per lavori di metanizzazione un’ulteriore ordinanza è stata emessa su alcune tratte stradali a Capaccio capoluogo. Fino al 28 marzo dalle 7,30 alle 17,30 sarà chiusa a tratti con l’istituzione di un divieto di circolazione e sosta per via Sant’Agostino, via Verdi, Piazza Tempone, via Vittorio Emanuele, Piazza Orologio, via D’Alessio, via Monteoliveto, via Colle ( intersezione via Arenella - via Vecchio) e via Cupone (intersezione via Panoramica e via Carducci). La tratta di via Monteoliveto, in concomitanza della chiusura di Piazza Tempone, via Vittorio Emanuele Piazza Orologio e via D’Alessio, sarà disciplinata a doppio senso di circolazione col senso unico alternato. Stop ai lavori nei giorni festivi e il venerdì per il mercato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA