RADIO PALCO SU RADIO ALFA

Cantautori emergenti, Gallo è l’ospite di oggi

SALERNO. Il cantautore salernitano Emilio Gallo sarà ospite della puntata di questa settimana di Radio Palco, la rubrica di Radio Alfa dedicata alla musica emergente, condotta dalla giornalista...

SALERNO. Il cantautore salernitano Emilio Gallo sarà ospite della puntata di questa settimana di Radio Palco, la rubrica di Radio Alfa dedicata alla musica emergente, condotta dalla giornalista Antonella D’Alto e in onda ogni mercoledì. Nato a Castellana, in provincia di Taranto nel 1983, Emilio si è laureato in giurisprudenza presso l'università di Salerno, dove ha vissuto per diversi anni, legato anche alla città di Fisciano, luogo d'origine del padre.

Attualmente vive a Rimini, dove lavora alla realizzazione del suo prossimo disco. Un lavoro che arriverà presumibilmente nel corso della primavera 2014, e seguirà un primo album uscito l'anno scorso.

Il primo disco contiene 10 brani incentrati su temi importanti trattati però con ironia: la precarietà è il tema della canzone "Il bel paese", il suicidio invece è l'argomento di "Laurà", di ricorsi storici si parla in "Caro Battiato".

Il 2012 è anche l'anno della vittoria, per Emilio, della manifestazione Rock and Rolla, e di importanti risultati conseguiti nel settembre scorso a Faenza durante il MEI Super Sound 2012. A gennaio 2013 è uscito il suo nuovo singolo dal titolo "Gallo Partito Positivo" il cui video è stato girato a Rimini. Un brano ironico ed orecchiabile che prende di mira il mondo politico di oggi. "C'è il programma, c'è anche il curriculum. Ho una laurea che ho comprato, ho fatto anche il magistrato, ho fatto anche il botulino, il mio primo hardcore lo trovate su youporn..», racconta il cantautore nel brano.

Il videoclip "Gallo Partito Positivo" ha riscosso un grande successo sul web, con 100.000 visualizzazioni su youtube e 15.000 clic su RepubblicaTV. Ora Emilio Gallo torna sulle scene musicali con un nuovo singolo dal titolo "Mi dimetto (da Benedetto)".

Colpito dallo storico evento delle "dimissioni", Emilio Gallo nel suo nuovo video clip veste i panni non di un uomo qualunque, ma del Papa emerito. Così puntando il dito contro "la società veloce", i potenti e i "lupi" della Chiesa (come li chiamava lo stesso Papa) che hanno portato Benedetto XVI alle dimissioni, ci racconta dal suo punto di vista tutto ciò che "l'emerito" avrebbe potuto o voluto dire prima di dimettersi. Emilio Gallo sarà ospite su radio Alfa questa sera, 4 settembre, alle 18nell'ambito della rubrica Radio Palco, in replica alle 21di stasera e alle 19 di domenica 8 settembre. La puntata sarà poi riascoltabile in podcast sui siti www.radioalfa.fm e www.lacittadisalerno.it.

Se sei un musicista o fai parte di un gruppo, contattaci all'indirizzo info@radioalfa.com e potrai essere ospite in una delle prossime puntate di Radio Palco e "leggerti" su la Città di Salerno.