il sostegno ai fitti

Canoni di locazione del 2012 Fondi non ancora arrivati

Non sono ancora arrivati al Comune di Battipaglia i soldi dalla Regione Campania, per il pagamento dei canoni di locazione relativi all'anno 2012. La graduatoria definitiva è stata stilata già da un...

Non sono ancora arrivati al Comune di Battipaglia i soldi dalla Regione Campania, per il pagamento dei canoni di locazione relativi all'anno 2012.

La graduatoria definitiva è stata stilata già da un mese, disponibile sia sul sito istituzionale dell'ente che all'albo pretorio, ma il paradosso è che i soldi non ci sono. Servirebbero circa 600mila euro per pagare tutti i contributi previsti e sulla carta assegnati dall'ente alle famiglie disagiate.

Ingenti i numeri dei richiedenti, che rendono chiara la fotografia di una città in cui risiedono moltissime famiglie che vivono in condizioni di difficoltà economica. Tra i richiedenti molti stranieri ed anche tanti giovani coppie battipagliesi, che sperano proprio nel contributo del Comune per avviare una vita insieme. Senza dimenticare la presenza, che resta fortissima, di anziani che – a causa di pensioni forse esigue – sono costretti a ricorrere all'aiuto dei fondi alloggiativi per pagare canoni di locazione.

I contributi saranno erogati una volta trasferiti i fondi regionali e solo dopo la conclusione dei controlli sulle autocertificazioni, come previsto nel bando.

In caso di non conformità tra quanto dichiarato e quanto accertato si disporrà la decadenza dal contributo e la segnalazione all’autorità giudiziaria competente. Non saranno comunque controllati tutti i richiedenti, che a Battipaglia si aggirano sulle cinquecento persone: la liquidazione del contributo ai beneficiari resta subordinata all’esito dei controlli che saranno effettuati su tutti coloro che hanno dichiarato Ise zero, sul 15% degli ammessi in graduatoria (con sorteggio pubblico) e nei casi in cui ricorrano le condizioni per attivare i controlli puntuali. Per ogni informazione, è possibile rivolgersi al Settore Politiche Sociali – Ufficio Contributi Alloggiativi – presso lo stadio Pastena di viale Barassi, al secondo piano. Gli orari d'accesso al pubblico sono dalle ore 9 alle 12 il martedì ed il giovedì, dalle ore 16 alle ore 18 il giovedì. È possibile anche trovare le informazioni necessarie sul sito del Comune di Battipaglia, all'indirizzo www.comune.battipaglia.sa.it. (f.p.)