l’appello

«Cani, riattivare servizio sterilizzazione»

La Lega del cane chiede al Comune di ripristinare il servizio di sterilizzazione gratuita dei cani randagi, a cura dell’Asl locale. L’istanza è stata protocollata dall’avvocato Paola Contursi, quale...

La Lega del cane chiede al Comune di ripristinare il servizio di sterilizzazione gratuita dei cani randagi, a cura dell’Asl locale. L’istanza è stata protocollata dall’avvocato Paola Contursi, quale legale incaricata dalla Lega del Cane. «La legge 281/91, integrata con la Finanziaria 2008 (Legge quadro sulla protezione degli animali e la lotta al randagismo) fa obbligo ai Comuni di prevedere misure per la lotta attraverso la cura e la sterilizzazione dei randagi – ricorda l’avvocato Contursi – Questo è un problema particolarmente avvertito dai volontari che si occupano della tutela degli animali sul territorio. Si è rivolta a me la sezione di Battipaglia della Lega del cane, attraverso il responsabile Alfredo Riccio per segnalarmi la drammatica situazione che oggi si verifica sul territorio».

La commissione straordinaria, pur non istituzionalizzando il sistema, aveva previsto un rapporto di collaborazione fra Asl locale e associazioni di volontariato, mettendo a disposizione i locali ubicati alle spalle dell’ex scuola De Amicis, col supporto di un veterinario che provvedeva agli interventi. «Oggi il servizio è sospeso – continua Contursi – nonostante le sollecitazioni degli utenti».