l’appello dell’Asi 

«Canfora non applichi il decreto del Governo»

«Il sindaco Canfora non applichi il decreto sicurezza convertito ormai in legge». È l’appello che l’Associazione solidarietà internazionale, una onlus con sede a Sarno, ha rivolto con una lettera a...

«Il sindaco Canfora non applichi il decreto sicurezza convertito ormai in legge». È l’appello che l’Associazione solidarietà internazionale, una onlus con sede a Sarno, ha rivolto con una lettera a Canfora a proposito del Decreto sicurezza approvato dal governo Lega-5 Stelle.
«Con questa legge - scrive l’Asi - i richiedenti asilo sono trattati come delinquenti e privati della libertà per essere rinchiusi in qualsiasi luogo a disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Inoltre il decreto annulla la protezione umanitaria. Siamo di fronte a una ingiustificata stretta che colpisce non chi commette reati, ma chi chiede protezione. Un grande paese saprebbe affrontare il tema con la tradizione umanitaria e le leggi. Pertanto facciamo un appello al sindaco a non applicare il Decreto sicurezza».
Nei giorni scorsi anche la sezione sarnese di Potere al Popolo aveva chiesto al sindaco Canfora un atto di disobbedienza umanitaria.(d. r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA