Fisciano

Campus irraggiungibile, la rivolta degli studenti

Nonostante il cambio di società si accumulano ritardi anche di ore Per arrivare all’università in molti sono costretti a prendere più di un mezzo

FISCIANO. Anno nuovo, azienda nuova, ma vecchi disagi. Nemmeno il cambio di gestione del servizio di trasporto pubblico urbano, passato dallo scorso primo gennaio dal CSTP alla BusItalia Campania spa, ha contribuito ad eliminare i disservizi che stanno creando numerosi disagi ai pendolari locali.

La nuova società è finita nel mirino delle contestazioni dei passeggeri che, quotidianamente, si servono dei trasporti locali su gomma per raggiungere il centro di Salerno, i vari Comuni in Provincia o il Campus Universitario, situato a Fisciano. Proprio ieri si è registrato un vero e proprio caos con attese davanti alle fermate degli autobus nei pressi del parcheggio multipiano universitario che sono durate anche un’ora prima che passasse un mezzo. Tante le lamentele da parte dei pendolari, tra cui molti studenti che non sono riusciti ad arrivare in tempo per le lezioni che si tengono nella sede distaccata dell’Ateneo a Baronissi. Il servizio di trasporto prevede, infatti, anche dei collegamenti tra Fisciano e Baronissi per consentire agli studenti in sede di spostarsi agevolmente da una struttura all’altra. Agevolazione che si è tramutata in un vero e proprio disagio, investendo anche i pendolari che, ogni giorni, devono raggiungere Salerno per lavoro o impegni di altra natura. La situazione è diventata particolarmente critica in questi giorni. Altri disagi sono avvertiti da circa due anni dai pendolari di Calvanico, per la maggior parte studenti. Prima della cospicua sforbiciata economica veniva garantito il passaggio quotidiano di un mezzo pubblico ogni ora, dalle 7 del mattino fino alle 22 circa di sera, con partenze da Calvanico e dalla stazione di Salerno. Dopo la soppressione, decisa per ridurre i costi di gestione del servizio, vengono garantite solo alcune corse dirette: una alle 7.10 del mattino con partenza da Calvanico per favorire il trasferimento degli studenti che frequentano gli istituti di scuola superiore a Salerno centro. Un’altra corsa alle 13.30 con partenza da Salerno sempre per favorire gli studenti che normalmente terminano verso quest’ora il consueto orario scolastico.

E un’altra alle ore 20.40 con partenza da Salerno, attraversando il Comune di Pellezzano, con un giro quindi più lungo del previsto. In tutte le altre ore sono garantiti servizi navetta che da Calvanico portano a Baronissi e viceversa. Con la conseguenza che chi è intenzionato ad andare a Salerno (partendo da Calvanico) o a Calvanico (di ritorno da Salerno) è costretto a fare tappa a Baronissi per prendere un altro mezzo.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA