Campolongo, rotatoria da rifare 

È quella dove si contano molte vittime della strada. Iniziati i lavori di messa in sicurezza

Avviati i lavori di messa in sicurezza della rotatoria a Campolongo, snodo di particolare importanza sul piano della viabilità in quanto collegamento sulla litoranea con Battipaglia e Salerno. In quel tratto di strada, che è sempre affollato di veicoli e grossi mezzi anche per la vicinanza del Campolongo Hospital, si registrano tanti, troppi incidenti stradali, alcuni dei quali purtroppo anche mortali e dunque un intervento di sistemazione e di messa in sicurezza era necessario.
Il via ai lavori è stato dato dalla Provincia di Salerno, visto che la strada in questione è di sua competenza. Il progetto prevede lo spostamento più all’interno della rotatoria e il primo passo è stato intraprendere le operazioni di smontaggio delle cabine elettriche, che infatti da ieri mattina sono in via di rimozione su un lato della carreggiata per essere poi sistemate di fronte, nel lato prospiciente l’ospedale.
La rotatoria sarà dunque ricollocata più dentro rispetto alla carreggiata per consentire agli automobilisti una maggiore ampiezza nella girata riducendo il classico transito dritto per dritto che, complice di certo anche l’alta velocità, vedeva i veicoli arrivare alla rotatoria e in molti casi attraversarla centralmente terminando la loro corsa o sulle barriere protettive ai due lati o addirittura sopra la rotonda. La messa in sicurezza si è inoltre resa necessaria anche perché le barriere in cemento sono rotte in vari punti così come i guard rail, oramai quasi tutti divelti.
Era importante pertanto una certa urgenza nell’intervento per garantire una migliore fruibilità della strada provinciale, ma serviva pure potenziare la segnaletica e la vigilanza per far rispettare i limiti di velocità. E infatti il Comune si è fatto carico di installare delle telecamere come ausilio alle forze dell’ordine per incastrare chi trasgredisce le regole. Ma naturalmente l’ingrediente principale per una circolazione veicolare più sicura resta sempre il buon senso degli automobilisti.
I lavori di sistemazione della rotatoria dovrebbero iniziare subito dopo lo spostamento delle cabine elettriche. Inoltre sarebbero previsti anche nuovi pali della pubblica illuminazione per garantire maggiore visibilità in quel tratto e anche una segnaletica adeguata. Il tutto per migliorare anche il transito lungo tutta la litoranea che, specie nel periodo di ferie diventa la via più transitata dai turisti diretti non solo alla Marina di Eboli e a Battipaglia, ma soprattutto verso il Cilento e la vicina Paestum. La Provincia in sinergia con il Comune di Eboli e con le altre istituzioni sul territorio ha avviato i lavori di adeguamento e si prepara ad altri interventi lungo le tante strade della zona che da tempo sono danneggiate e per le quali si attendono le riparazioni.
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA