Campo di volontari a Rofrano con giovani da tutto il mondo

ROFRANO. Decine di giovani provenienti da Francia, Germania, Polonia ma anche da Turchia, Giappone e Messico hanno partecipato al campo di volontariato internazionale R3, svoltosi a Rofrano e...

ROFRANO. Decine di giovani provenienti da Francia, Germania, Polonia ma anche da Turchia, Giappone e Messico hanno partecipato al campo di volontariato internazionale R3, svoltosi a Rofrano e organizzato dall'associazione Cilento Youth Union, presieduta da Davide Forte. Il gruppo di volontari è stato impegnato in attività di manutenzione e miglioramento del sentiero dell’Emmisi, tra i più suggestivi del Parco del Cilento.

In due settimane, sotto il coordinamento della vicepresidente dell’associazione, Arianna Di Cianni, i giovani hanno applicato tecniche di lavorazione eco-compatibili, sperimentando lo stile di vita e la cultura mediterraneo-cilentana, sulla base del lavoro di preparazione e di supporto svolto dal gruppo rofranese guidato da Toni Viterale, Livio Cataldo e Giovanni Cavallo. Questi ultimi hanno realizzato un orto sociale biologico, applicando i princìpi dell’agricoltura organica e rigenerativa, da cui sono stati ricavati i prodotti che il giovane chef Alessandro Domini ha trasformato in piatti prelibati, e coniugando l’originalità con la tradizione della dieta mediterranea.

Vito Sansone

©RIPRODUZIONE RISERVATA