Emergenza maltempo

Campi impraticabili, rinviate le partite

Il Comitato Regionale ha bloccato tutti i tornei di calcio a causa dell’ondata di gelo. Il turno sarà recuperato il 18 gennaio

SALERNO. Il Freezer Storm, l’ondata di neve e gelo che ha colpito l’Italia, ferma tutti i campionati dilettantistici della Campania. La decisione è stata assunta nella mattinata di ieri dal commissario del Comitato Regionale Campania, Cosimo Sibilia, che “per evitare disagi e rischio all’incolumità degli addetti ai lavori tra cui arbitri, calciatori e dirigenti”, ha preferito sospendere i campionati dall’Eccellenza al settore giovanile per tutto il fine settimana, compresi i match in programma oggi.

Le partite dei gironi riguardanti le squadre dell’avellinese e del beneventano erano state già state annullate per precauzione, poi la decisione di rinviare tutti i gironi delle altre province con il peggioramento delle condizioni meteo, anche per evitare l’effetto spezzatino sui campionati, con solo alcune gare giocate.

La data del recupero non è stata ancora fissata, ma l’ipotesi più accreditata è che si scenderà in campo mercoledì 18 gennaio, anche se esiste un problema per l’Eccellenza che potrebbe essere spostata al 25. Infatti, Sessana e Portici nel girone A ed Ebolitana e Sorrento in quello B sono impegnate nelle semifinali regionali di Coppa Italia e, considerando che la vincente sarà poi protagonista nelle fasi nazionali, non si può spostare la data per l’assegnazione del trofeo. Meno accreditata, ma da escludere totalmente, è l’ipotesi, della quale si discuterà nei prossimi giorni, di far slittare la prima giornata dei gironi di ritorno di una settimana e posticipare la fine dei campionati.

Per molte squadre si prolungherà, quindi, la sosta invernale. In Eccellenza, la capolista Ebolitana era già tornata in campo, schiantando il Sorrento (4-1) con un blitz esterno al Campo Italia nella semifinale d’andata di coppa Italia, disputatasi mercoledì scorso. Gli uomini di Nastri erano impegnati contro il Santa Maria Cilento, mentre l’inseguitrice Faiano doveva vedersela con la Palmese. Big match saltato a Battipaglia, dove le zebrate di mister Tudisco dovevano vedersela con il Sorrento che ha cambiato allenatore nella sosta natalizia, affidando la squadra a Maurizio Coppola al posto dell’esonerato Mario Turi.

In Promozione non giocherà la Scafatese di Luigi Incitti, ma i canarini hanno ottenuto i tre punti dalla giustizia sportiva in settimana dopo aver presentato ricorso ai danni della Sanseverinese. Per giocare la partita dell’ex contro il Temeraria San Mango uno dei nuovi acquisti, l’esperto centrocampista Scudiero, dovrà attendere almeno una decina di giorni. Il duello a distanza tra Calpazio e Rocchese, nuove capolista nel girone D, vivrà l’ennesima settimana di pausa. Non sono mancati, però, i disagi e non solo per il gelo. La comunicazione della sospensione è arrivata nella metà mattinata di ieri, quando in campo c’erano già alcune squadre impegnate nel torneo intersociale. Altre, invece, impegnate in partite del pomeriggio si erano già date appuntamento per la partenza ed alcune erano in viaggio verso quei centri in cui si disputavano le partite. Per tutti un dietrofront che ha cambiato i programmi. (A.F.N)