agropoli

Camper a Trentova, ma la sosta è vietata

AGROPOLI. Il parcheggio di Trentova utilizzato come area sosta per camper. L’assenza sul territorio comunale di spazi idonei spinge alcuni camperisti da diverso tempo a sentirsi giustificati ad...

AGROPOLI. Il parcheggio di Trentova utilizzato come area sosta per camper. L’assenza sul territorio comunale di spazi idonei spinge alcuni camperisti da diverso tempo a sentirsi giustificati ad esercitare l’attività all’aria aperta in zone di Agropoli non predisposte a tale funzione. Nei giorni scorsi, il parcheggio che sorge a pochi passi dalla baia di Trentova, per un’intera giornata e nottata, ha visto la presenza indisturbata di due camper. Uno in particolare presentava, nel pomeriggio di martedì scorso, porte e finestre aperte, oltre ad uno stendibiancheria con abiti in bella vista stesi ad asciugare.

Uno spettacolo indecoroso in uno degli angoli più belli della cittadina cilentana. Un “accampamento” che come risaputo costituisce attività di campeggio, pratica vietata in ogni sua forma su tutto il territorio comunale. L’autocaravan, secondo quanto stabilito dal Codice della strada, è infatti definito «autoveicolo avente una speciale carrozzeria ed attrezzato permanentemente per essere adibito al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. La sosta, ove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se esso poggia sul suolo esclusivamente con le ruote, non emette deflussi propri e non occupa la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro». Il Codice stabilisce inoltre che «È vietato lo scarico di residui organici e di acque chiare e luride su strade e aree pubbliche, al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario». Considerato il lungo lasso di tempo trascorso nel parcheggio comunale di Trentova, è plausibile pensare che i camperisti abbiano potuto scaricare le proprie acque nere nella medesima zona in cui hanno sostato.(a.p.)