atrani

Campanile di San Salvatore Riparato l’antico orologio

ATRANI. Finalmente la vita degli atranesi sarà nuovamente scandita dai rintocchi dell’orologio del campanile di San Salvatore De’ Birecto. I primi problemi furono registrati nel gennaio scorso...

ATRANI. Finalmente la vita degli atranesi sarà nuovamente scandita dai rintocchi dell’orologio del campanile di San Salvatore De’ Birecto. I primi problemi furono registrati nel gennaio scorso quando le lancette dell’antico orologio rimasero ferme per la prima volta. L’addetto che per anni si è occupato di azionare il sistema di pesi e contrappesi per il corretto funzionamento dell’orologio diede le dimissioni.

Quotidinamente l’uomo caricava manualmente gli ingranaggi per far muovere le lancette. Una tradizione tramandata da padre in figlio, per un compenso simbolico, da parte del Comune, di un euro al giorno.

A quel punto l’amministrazione comunale decise di automatizzarne il funzionamento. A distanza di pochi giorni, però, i nuovi responsabili comunicarono il malfunzionamento dell’impianto e le lancette rimasero così nuovamente ferme. Dopo tanti mesi di attesa e asprissime polemiche, la situazione è tornata fortunatamente alla normalità. Finalmente i tecnici della ditta incaricata dal Comune, sono riusciti ad automatizzato il sistema preservando i vecchi ingranaggi.

Salvatore Serio

©RIPRODUZIONE RISERVATA