Campania Gay Pride a SalernoSegui la sfilata / Diretta twitter

Oggi pomeriggio l’orgoglio omosessuale abbandonerà il "villaggio dei diritti", allestito al Parco urbano dell’Irno, per fare di Salerno la città dei diritti. Alle 16.30 partirà la parata finale del Salerno Campania Pride. Diretta twitter sul nostro sito. Ieri matrimoni simbolici

Il gran giorno è arrivato. Dopo due settimane di incontri, dibattiti, concerti, addirittura matrimoni simbolici come quelli celebrati ieri all’ex area Salid, oggi pomeriggio l’orgoglio omosessuale abbandonerà il "villaggio dei diritti", allestito al Parco urbano dell’Irno, per fare di Salerno la città dei diritti. Alle 16.30, infatti partirà la parata finale del Salerno Campania Pride. Diretta twitter della parata su questo sito.

TWITTER Dalle 16.30 aggiornamenti in tempo reale di Luigi Colombo

L’appuntamento è a piazza Vittorio Veneto per un evento che richiamerà in città centinaia di membri della grande e colorata comunità Lgbt del Sud e che è pronto a tingere di arcobaleno i viali del lungomare cittadino. Sarà lì, infatti, che sfilerà il corteo - che sarà capitanato da Vladimir Luxuria - per raggiungere piazza Amendola dove la grande manifestazione terminerà in musica.

Alla parata prenderà parte anche Alessandro Cecchi Paone, che alle 12, alla libreria Guida di corso Garibaldi presenterà il suo libro "Il campione innamorato", e tanti politici salernitani tra cui il senatore Alfonso Andria, i consiglieri regionali Anna Petrone, Gianfranco Valiante e Donato Pica e diversi assessori e consiglieri comunali. Alle 19.30 è previsto il saluto finale del sindaco Vincenzo De Luca. E anche l’ex ministro Mara Carfagna ha voluto manifestare la sua vicinanza ai tanti partecipanti alla parata inviando ieri una lettera agli organizzatori dell’evento.

Nel frattempo, ieri, nell’ex area Salid, in tanti hanno gridato all’unisono "Viva le spose" partecipando in maniera attiva - con tanto di lancio del riso e foto ricordo - ai matrimoni "in rosa" che si sono celebrati simbolicamente nel pomeriggio. Le prime a dire il fatidico "Si" - promettendosi amore, devozione, fede e rispetto - sono state due studentesse, Alessia e Simona, di 22 anni. Invece della fede nuziale un braccialetto di stoffa con la scritta "Just married" ha sancito l’unione "ufficializzata" dal consigliere comunale Emiliano Torre.

Poi è stata la volta di Angelica e Bianca, 24 e 21 anni, e poi anche di Rosa e Rossella, 58 e 53 anni, che, con il loro gesto hanno voluto lanciare un messaggio all’istituzioni affinchè anche in Italia l’amore tra persone dello stesso sesso possa vedere un riconoscimento formale. Suggestiva la cerimonia a cui ha preso parte anche Sergio Cuomo, cugino del governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo che da circa un anno ha introdotto nel suo municipio i matrimoni omosessuali.
© riproduzione riserva