“Campane” usate come discariche

Il fenomeno registrato in molte zone di Pontecagnano. Videosorveglianza ko

PONTECAGNANO. Rifiuti abbandonati e campane di vetro circondate da vere e proprie microdiscariche: incuria e mancanza di controllo in alcune zone di Pontecagnano Faiano e la protesta corre, in strada ma in particolare sul web. Nei giorni scorsi su alcuni gruppi Fb della città picentina, diversi residenti hanno pubblicato foto con campane per la raccolta vetro diventate, purtroppo, ricettacolo di rifiuti, con buste abbandonate tutte attorno, oltre che foto di zone diventate microdiscariche abusive a cielo aperto.

Un problema che attanaglia Pontecagnano Faiano e in particolare le periferie, come la litoranea o Faiano. Due delle campane si trovano una in via mar Tirreno (tra centro cittadino e zona litoranea) e una in via Piave, zona bassa del borgo collinare di Faiano. «Una vergogna, speriamo che qualcuno intervenga», è stato il commento di uno dei residenti.

Rabbia è stata espressa inoltre da diversi internauti, che si lamentano per la mancanza di controlli: «Dove sono le istituzioni? Dove sono coloro che dovrebbero tutelare il decoro urbano?». Tuttavia, in alcuni casi, oltre alla mancanza di controllo va evidenziata l’inciviltà di chi abbandona indiscriminatamente i rifiuti: oltre alle microdiscariche abusive (dove si trova purtroppo di tutto, anche beni ingombranti) nel caso di alcune campane per il vetro, si è evidenziato che le stesse erano ancora capienti mentre la maggior parte delle buste poste a terra conteneva bottiglie di vetro. Un utilizzo quindi sbagliato della raccolta vetro, con un indecoroso risultato. Tuttavia, è anche vero che nei mesi scorsi l’amministrazione Sica aveva annunciato l’attivazione della videosorveglianza proprio per stanare gli incivili che abbandonano i rifiuti: progetto che non è stato ancora completato.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA