Campane colme, il vetro resta in strada

Disagi al Carmine, dove per aggirare i rifiuti i pedoni sono costretti a scendere dai marciapiedi

Passano i mesi, anzi sarebbe più corretto dire gli anni, e molti salernitani non perdono la cattiva abitudine di abbandonare i rifiuti accanto alle campane del vetro. A poco servono i rimproveri del sindaco e dell’assessore all’ambiente, puntuale si ripresenta il fenomeno. L’ultimo caso è stato segnalato dall'associazione “Strade sicure”. Le campane ad essere messe sotto accusa sono quelle di via Paolo De Granita e via Renato de Martino. Accanto alle due cupole destinate ad accogliere il vetro, infatti, sono comparsi decine di sacchetti accumulatisi nel corso dei giorni. Una situazione che, a detta dei componenti dell’associazione, rischia di creare disagi anche a livello della circolazione stradale, in quanto i pedoni per continuare a camminare sono costretti ad abbandonare i marciapiedi e ad andare sulla strada.

La maggior parte dei sacchetti lasciati accanto alle campane contengono proprio vetro, che forse non si è riusciti a inserire nel raccoglitore perché era troppo pieno. E se è vero che un cittadino diligente dovrebbe spostarsi e cercare il contenitore vuoto, è però altrettanto vero che questo fenomeno è anche il segnale di una raccolta rifiuti che non avviene con la dovuta regolarità. Il problema è sempre lo stesso: a chi spetta tale compito? Come regola al Consorzio di Bacino Salerno 2, in quanto i dipendenti del Comune di Salerno dovrebbero raccogliere il vetro soltanto nella zona orientale. Tuttavia su questo si sono più volte scontrati i rappresentanti di Palazzo di Città con i dirigenti del Consorzio. Nell’attesa il vetro si accumula e ad esso si aggiungono altri tipi di rifiuti.

È probabile che la maggior parte di essi da stamane sarà già sparita, perché il lunedì sera si raccoglie l’indifferenziato. Tuttavia, questo non basta ai residenti che vorrebbero che ci fosse garanzia di pulizia tutti i giorni della settimana. Tanto più che con l’arrivo dell’estate, l’accumularsi dei rifiuti porta anche a evidenti problemi di igiene.

©RIPRODUZIONE RISERVATA