la politica

Campagna senza ancora i nomi

Le coalizioni restano alla ricerca dei candidati a Palazzo di Città

Mentre in città si vive di indiscrezioni, voci, sentenze e smentite sul probabile scioglimento del Comune per infiltrazioni camorristiche o diffusa illegalità, con il decreto ufficiale del consiglio dei ministri non ancora pubblicato, i partiti continuano ad organizzarsi in sordina per una eventuale campagna elettorale.

Così sta facendo il Movimento 5 Stelle, che questa mattina incontrerà la cittadinanza al bar “Cerasella” di piazza Amendola. Ma anche altri gruppi politici cercano al proprio interno l’unità necessaria per affrontare la campagna elettorale.

Nei prossimi giorni il direttivo del Pd di Battipaglia si riunirà per decidere le date delle primarie e del congresso cittadino. In lizza ci sono tanti ambiziosi che vorrebbero correre verso il Palazzo di Città. Tra questi Francesco Della Corte, Davide Bruno, Piero Lascaleia, Egidio Mirra, ma anche realtà del mondo associazionistico come Pietro Ciotti e Nicola Vitolo. Gli ultimi rumors parlano di un interessamento dell’attuale segretario cittadino e membro del direttivo provinciale del Pd, Luca Lascaleia, come anche dell’ex sindaco Alfredo Liguori.

Nel centrodestra la situazione è di attesa. Si susseguono riunioni ed incontri, all’interno del partito e con gruppi di cittadini/elettori, mentre gli aspiranti candidati a sindaco aspettano le decisioni romane. In lizza nel centrodestra restano Carmine Pagano, Ugo Tozzi, Fernando Zara, Vincenzo Napoli.

Il movimento Etica per il Buon Governo, che nei mesi scorsi aveva avviato ufficialmente la propria campagna elettorale, attende le scelte da Roma pur avendo avviato dei contatti ufficiosi con persone interessate al percorso politico intrapreso da Etica. Tra questi ci sarebbe anche l’avvocato Luciano Ceriello (Noi Tutti).(f. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA