IL FATTO

Campagna, esercitazioni della Protezione Civile sul Monte Polveracchio

Sono stati simulati eventuali scenari di emergenza: idrogeologico, incendio, ricerca persona dispersa e caduta alberi

CAMPAGNA - Si è svolto domenica, nella suggestiva cornice naturale dell’Oasi del Monte Polveracchio il primo "Exercise day"  organizzato dai volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile di Campagna. E’ stata una giornata di esercitazioni dove sono stati simulati eventuali scenari di emergenza: idrogeologico, incendio, ricerca persona dispersa e caduta alberi, e sono state messe in atto le tecniche base per affrontare tali situazioni con l’ausilio dell’attrezzatura in dotazione al Nucleo.

E’ stato simulato il ritrovamento di un persona dispersa in territorio montuoso ed è stato illustrato il corretto comportamento da avere, dal punto di vista sanitario, in questa situazione. In tutti gli scenari di emergenza che sono state creati, è stato dato anche particolare rilievo all’ utilizzo degli apparti radio e sulle corrette tecniche di comunicazione in caso di emergenza. La prima parte della giornata, invece, è stata dedicata alla formazione di base, e grazie alla collaborazione dell’Ing. Mario De Rosa, responsabile del Nucleo Comunale di Montecorvino Rovella, sono state spiegate le nozioni base di cartografia in territorio montuoso.

«Le esercitazioni – dichiara il sindaco, l'architetto Roberto Monaco - sono di fondamentale importanza sia per mantenere la piena operatività del gruppo dei volontari, che per verificare e perfezionare i metodi di lavoro. Faccio i miei complimenti, ai volontari del Nucleo Comunale di Campagna che costanza e professionalità, organizzano giornate come quella di oggi per formarsi e collaudare le loro capacità d’intervento in situazioni di emergenza».