Campagna d’informazione dopo gli appelli inascoltati 

Luciano (Salerno Sistemi): «I cittadini rispettino l’invito ad evitare sprechi» Nel capoluogo è già in vigore la riduzione della portata nelle ore notturne

SALERNO. Non c’è emergenza ma bisogna evitare gli sprechi dell’acqua. Il messaggio, partito forte e chiaro qualche settimana fa dai gestori degli acquedotti di Salerno e provincia, pare sia ancora inascoltato. «Non vogliamo creare allarmismi – afferma Vincenzo Luciano, presidente di Salerno Sistemi – ma, come è stato ripetuto e ribadito da più parti nel corso dei giorni passati, è necessario mettere al bando gli usi non convenzionali, qualunque essi siano, dell’acqua perché altrimenti si rischia grosso». È il meteo che preoccupa maggiormente. Il perdurante stato di siccità continua a pesare come un macigno sulle risorse idriche, che, cominciano inevitabilmente a scarseggiare. I gestori di zona hanno provveduto, appena fiutata l’allerta, a ridurre la portata dell’acqua a piccole dosi ma, rapidamente, sono stati raggiunti livelli più alti di riduzione, tanto che, ai piani alti ed in alcune zone della città, in tarda serata, si lamenta assenza totale di erogazione idrica. «Per il momento – continua Luciano – la riduzione della portata è stata limitata ad una fascia oraria più comoda, che va dalle 23 alle 5.30-6 del mattino. È chiaro che ci sono delle zone che riscontrano maggiori difficoltà e lo stesso dicasi per i piani alti dei palazzi dove l’acqua potrebbe risultate insufficiente o non essere proprio erogata. Purtroppo, ci troviamo di fronte ad una situazione particolare che va affrontata nel migliore dei modi da parte dei gestori ma anche da parte dei cittadini. Anzi, sono proprio i cittadini che devono, in questo momento, rendersi conto che potrebbe sopraggiungere una situazione di difficoltà e quindi rispettare gli inviti a non sprecare l’acqua ma ad utilizzarla in maniera razionale e soltanto per far fronte ad esigenze reali».
Insomma, l’emergenza non c’è ma comincia a profilarsi all’orizzonte. In queste ore, dopo gli appelli che pare siano rimasti inascoltati o, comunque, passati sotto traccia, è partita una campagna di comunicazione informativa su tutto il territorio per sensibilizzare ulteriormente i cittadini. «Possiamo far fronte ad una situazione di razionalizzazione delle risorse – dice Luciano – utile a prevenire l’emergenza idrica. Per questo motivo ed in questo senso vanno indirizzati gli appelli ai cittadini ed è per questo che, nella fascia oraria stabilita, si registra una riduzione della portata dell’acqua. Il clima non ci aiuta, i serbatoi si svuotano rapidamente e, nelle ore notturne, vengono risanate le perdite ma è chiaro che se cominciassero a scarseggiare le risorse di approvvigionamento, ci troveremmo di fronte ad una situazione di emergenza che può ancora essere evitata. Per questo, rinnovo l’invito a tutti i cittadini del territorio salernitano a non sprecare l’acqua ma a farne un uso razionale e limitato».
Carla Polverino
©RIPRODUZIONE RISERVATA .