Camionista travolto e ucciso in Francia

La vittima è un 46enne che viveva con la famiglia a Sant’Arsenio. Le indagini della gendarmeria

SANT’ARSENIO. Alexandru Ioan, camionista 46enne romeno da tempo residente a Sant’Arsenio, ha perso la vita venerdì, in Francia, dopo essere stato investito da una Porsche. Il 46enne si trovava a piedi sull’autostrada A7 nei pressi di Donzere, nella Francia del sud, lungo la direttrice che collega Montpellier e Marsiglia a Lione.

Alexandru Ioan era da tempo dipendente di una nota ditta di trasporti del Diano e si era recato in Francia con uno dei camion dell’azienda per scaricare della merce. Il 9 giugno mentre era alla guida del camion il 46enne accusa dei forti dolori allo stomaco, viene trasportato in ospedale e nel frattempo riesce ad avvisare la famiglia ed il suo datore di lavoro. Nella serata del 9 viene dimesso dall’ospedale e da quel momento non fa avere più sue notizie. I familiari dell’uomo e il datore di lavoro non riuscendo più a rintracciarlo danno subito l’allarme e viene così allertata la gendarmeria francese.

La polizia, nella serata di venerdì, intorno alle 22, viene allertata da alcuni automobilisti in transito sulla A7 perchè avevano notato la presenza di un pedone sul margine della carreggiata. L’uomo, stando a una prima ricostruzione effettuata, e in base anche a quanto riportato da alcuni quotidiani francesi, alla vista della pattuglia della polizia si sarebbe dato alla fuga tentando di attraversare la carreggiata. Mentre tentava di passare è sopraggiunta la Porsche condotta da un cittadino francese che ha travolto il 46enne. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi e dopo pochi minuti sul posto è arrivata un’ambulanza e due mezzi dei vigili del fuoco. I soccorritori hanno tentato di tutto per cercare di rianimare l’uomo, ma purtroppo il suo cuore aveva già cessato di battere. L’uomo che era alla guida della Porsche si è fermato subito dopo aver investito il 46enne. I gendarmi lo hanno sottoposto agli esami per verificare la presenza di alcol e droghe nel sangue ed entrambi hanno dato esito negativo. Alla ricostruzione della dinamica stanno lavorando gli agenti dell’ Esdr, il reparto della gendarmeria che ha le stesse funzioni della polstrada.

La salma di Alexandru Ioan è stata trasferita all’ospedale di Grenoble a disposizione dell’autorità giudiziaria e oggi dovrebbe essere effettuata l’autopsia. Il 46enne era conosciuto a Sant’Arsenio dove viveva da diversi anni. Lascia la moglie e due figli.

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA