Camerota, parcheggio salato: 9 euro per 2 ore 

Il Comune individua nuove aree e le affida alla Soget. I turisti su Fb: «Mi sa che non ci vedrete più»

CAMEROTA. Sono entrati in vigore solo da qualche giorno, piàù precisamente dall’inizio del mese, i parcheggi a pagamento e già sono iniziate le polemiche. Sui social, una utente ha postato il ticket del parcheggio pagato lo scorso 2 giugno per aver sostato nell'area Mercato. Per poco più di due ore di parcheggio il costo è stato di 9 euro. «Mi sa che quest'estate non ci vedrete mai» è il messaggio della turista sul suo profilo Facebook.
Falsa partenza, insomma, per la riorganizzazione delle aree parcheggio a Camerota. La giunta municipale ha formalizzato, tramite apposito atto dell'esecutivo, le nuove soluzioni per cercare di porre rimedio alla problematica parcheggi, specie nella frazione Marina e nel centro storico, sopraggiunta lo scorso anno quando la Procura di Vallo della Lucania dispose il sequestro di otto aree pascolo che venivano abusivamente, da anni, adibite a parcheggio nei pressi del Mingardo.
Le nuove zone, frutto anche di una manifestazione di interesse avviata dall'Ente all'indirizzo di privati, non risolvono la questione, ma quantomeno alleviano la situazione di carenza iniziale. Le aree che dovranno dare risposta alla domanda di posteggio dei turisti sono le seguenti: presso la località Lentiscelle per circa mq. 2710; campo sportivo ed area mercato, già in concessione del Comune di Camerota per circa mq. 10.219; portuale, 2 zone riportate sulla concessione demaniale marittima rilasciata dalla Giunta regionale della Campania; un tratto di via Bolivar, lato destro del senso di marcia; via Luigi Mazzeo, località Calanca ambedue i lati del senso di marcia; località Calanca (ex depuratore); località Lentiscelle, zona limitrofa area cimiteriale. Per le aree relative alla località Lentiscelle e Calanca, dovrà essere formalizzato atto di concessione, con i privati.
Un'altra zona si trova lungo la strada regionale SR562 che costeggia il litorale costiero, concesso dalla Provincia di Salerno. Qui vengono destinati a sosta circa due chilometri: dal km 4,819 al km 6,565. A questi si aggiungeranno le navette da e per il mare ogni 20 minuti. Parcheggi attivi anche in ambito urbano: via Oberdan, via Luigi Mazzeo, via S. Alfonso, via Infantini, via Peluso, via Leon di Caprera, via Orsini, via Sulmona, via Lamanna, via Venezuela. Stabilite le tariffe: area Mercato (ore 6-18 5 euro; dalle ore 18-6 2,50 euro all'ora e 1,50 le ore successive); area porto (6-18 1 euro all'ora; 18-6 2 euro all'ora); area Mingardo (8-16 5 euro; Lentiscelle (dal lunedì al giovedì dalle ore 8-16 3 euro; da venerdì a domenica 8-16 5 euro - giugno e luglio). Per agosto e settembre tariffa unica 5 euro per i medesimi orari. Previsti abbonamenti. La gestione dei parcheggi è stata affidata alla Soget S.p.A.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .