Camera di commercio di Salerno, Andrea Prete proclamato presidente

Eletto per acclamazione in forza di un accordo unitario. Le prime dicchiarazioni: "Prioritario reperire risorse per gli investimenti"

SALERNO. Andrea Prete è stato eletto per acclamazione presidente della Camera di commercio. Come era nelle previsioni della vigilia, non è stato necessario aprire le urne per ratificare un accordo preso all'unanimità. Il nuovo presidente è stato quindi proclamato. Ora si procederà alla modifica dello statuto allargando la Giunta da 4 ad 8 componenti, più il presidente. Quindi, l'11 settembre sarà formato l'esecutivo, in cui entreranno a fare parte 3 commercianti, 1 industriale, 2 artigiani e 2 agricoltori. Subito dopo questi adempimenti comincerà anche il valzer delle nomine nelle aziende controllate e negli organismi in cui è prevista la partecipazione di esponenti dell'Ente camerale.

“Sono orgoglioso di aver ricevuto per acclamazione l’onore di presiedere uno degli Enti più importanti nel panorama istituzionale provinciale – le prime del neo presidete – Nel breve periodo di tempo disponibile da oggi fino al termine della presente consiliatura, ritengo prioritario porre all’attenzione della governance dell’Ente il tema del recupero di risorse economiche da investire per il sistema delle imprese, agendo sia sul versante dei costi, al fine di ridurli per quanto possibile, senza intaccare la normale funzionalità dell’Ente, sia sul versante delle entrate, specie in considerazione del taglio degli introiti derivanti dal diritto annuale, per cui diventa imprescindibile agire in sinergie con le altre Istituzioni affinché si possano intercettare le risorse economiche stanziate per il territorio. Tali risorse saranno, come detto, investite a favore del sistema delle imprese in termini di promozione del territorio, di sviluppo delle infrastrutture e di tutte quelle iniziative in grado di generare ricchezza e alimentare la crescita economica provinciale”.

A tamburo battente le congratulazioni del presidente di Confindustria Salerno, Andrea Prete: "L’elezione per acclamazione del past president di Confindustria Salerno, Andrea Prete, alla presidenza della Camera di Commercio di Salerno è un segnale di grande responsabilità da parte di tutte le categorie produttive. Prescindendo dalla riforma voluta dal Governo, l’Ente camerale continua a ricoprire un ruolo particolarmente rilevante nei processi di sviluppo dell'economia provinciale. E’, infatti, in tale sede istituzionale che la visione strategica delle diverse categorie produttive e dei servizi  deve concretizzarsi in iniziative e progetti ritenuti indispensabili per il rilancio del nostro territorio. Proprio in considerazione di tale alta concezione delle prerogative della Camera, gli industriali salernitani hanno inteso dare il segnale della dovuta attenzione indicando Andrea Prete alla presidenza. Al neo eletto formuliamo i migliori auguri di buon lavoro nella consapevolezza che opererà nell'interesse delle aziende e della comunità salernitana.”