al comune

Cambio di sede per Patrimonio Servizi sociali Soget e vigili

Grandi manovre al Comune: il vice sindaco Di Benedetto ordina lo spostamento di alcuni uffici ed avvia il trasferimento dei vigili urbani. Da domani gli Affari sociali abbandonano la sede di via Ripa...

Grandi manovre al Comune: il vice sindaco Di Benedetto ordina lo spostamento di alcuni uffici ed avvia il trasferimento dei vigili urbani. Da domani gli Affari sociali abbandonano la sede di via Ripa per trasferirsi a palazzo Massajoli : «è una decisione che ci consente di migliorare il servizio ai cittadini – spiega Di Benedetto – avere tutti i servizi sociali concentrati in un’unica struttura evita il pendolarismo tra gli uffici degli utenti. È pronto anche il bando per l’ascensore per cui ovvieremo anche al problema delle barriere architettoniche».

Di Benedetto mette mano alla riorganizzazione, anche strutturale, degli uffici. Quello del Protocollo da piazza Tito Flavio sale a via Ripa occupando le stanze lasciate libere dai Servizi sociali: «Torna nella sua sede storica – continua il vice sindaco – una scelta anche funzionale per i cittadini». E se l’ufficio protocollo ritorna a via Ripa, a scendere nelle stanze di piazza Tito Flavio sono i dipendenti Soget che operavano nell’ex sede dei vigili urbani. La società addetta alla riscossione tributi da martedì sarà operativa nei nuovi uffici: «c’era bisogno di una sistemazione dignitosa per gli utenti – spiega Di Benedetto – nei nuovi uffici ci sarà una grande stanza come front office e poi due camere dove gli utenti potranno interloquire con i dipendenti nella totale privacy. Una cosa che non era possibile nell’ex sede della polizia municipale».

I “caschi bianchi”, invece, non torneranno in via Ripa. Il trasferimento della centrale operativa dalla Galleria dei Servizi sulla Statale 19 era in programma dall’inizio dei lavori di riqualificazione dell’ex area Pezzullo. Dopo il crollo di settembre, quando alcuni pezzi di cornicione si sono staccati e precipitati sulle auto, i vigili hanno sollecitato il trasferimento del distaccamento della polizia municipale. Due le sedi individuate: quella più quotata è l’ex scuola elementare di Fontanelle; sulla seconda massimo: «stiamo lavorando anche su un’altra struttura, comunque entro marzo i vigili urbani avranno la nuova sede».

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA