montecorvino rovella

Cambio dello stemma e del gonfalone

MONTECORVINO ROVELLA. Il Comune di Montecorvino Rovella adegua stemma e il gonfalone alle caratteristiche tecniche degli emblemi araldici: giovedì la consegna da parte del Prefetto di Salerno. La...

MONTECORVINO ROVELLA. Il Comune di Montecorvino Rovella adegua stemma e il gonfalone alle caratteristiche tecniche degli emblemi araldici: giovedì la consegna da parte del Prefetto di Salerno. La cerimonia di presentazione del nuovo stemma e del relativo gonfalone del Comune, concessi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri, nel 2015, si terrà domani nella piazza del Municipio.

Ricco il programma. Alle 11,30, cerimonia dell’alzabandiera con esibizione della banda musicale Città di Montecorvino Rovella. Seguirà il saluto del sindaco Egidio Rossomando e della presidente del Consiglio comunale, Antonella Luciano. Alle 12, intervento di due storici locali, Silvia Paraggio e Alfredo D’Arminio, successivamente prenderanno la parola Francesco Galetta, araldista dell’ufficio onorificenze della presidenza del Consiglio dei ministri, il consigliere Gerardo Capozza, vicario dell’ufficio cerimoniale di Stato e onorificenze dalla presidenza del Consiglio dei ministri, e Salvatore Malfi, Prefetto di Salerno. La cerimonia si concluderà con la benedizione del parroco, don Emmanuel Vivo, la scopertura del gonfalone e il cambio della fascia da parte del sindaco. All’evento, parteciperanno gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, i quali hanno colorato i bozzetti degli stemmi sottoposti all’attenzione del Consiglio comunale.

Il nuovo stemma si presenta di colore azzurro, ha tre colli all’italiana uniti di colorazione rosso, il colle centrale più alto e più largo che sostiene un corvo con occhio rosso, imbeccato e membrato d’oro; il tutto alla bordatura in filetto, dello stesso. Il Gonfalone invece, ha il drappo di colore azzurro.

Roberto Di Giacomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA