a cicalesi

Cambiano tutti i sensi di marcia

La decisione adottata soprattutto per la presenza delle scuole

Rivoluzione viabilità al quartiere Cicalesi. Diventa tutto senso unico. Le strade che circondano la sede Inps e la piazzetta formeranno una sorta di anello viario. Le novità principali riguardano via Cicalese, che diventerà a senso unico verso Merichi, via D’Alessandro, dove sarà invertito il senso di marcia, e via Cicalesi, che ritornerà ad essere a senso unico dalla chiesa di San Giovanni Battista fino alla piazzetta.

Novità anche per chi arriva da Merichi ed è diretto verso via Napoli, dovrà obbligatoriamente fare il giro per la piazzetta di Cicalesi e poi risalire per via D’Alessandro. L’ordinanza del comandante Francesco De Rosa è già stata firmata. Si attende che venga sistemata la segnaletica provvisoria. Le novità dovrebbero entrare in vigore a giorni, al massimo la prossima settimana. Nella zona insistono quattro scuole superiori, una media e un plesso elementare, più un ufficio postale e le sedi Inail e Inps. «Questo è solo il primo step – ha commentato il comandante De Rosa –, che certamente non ha la presunzione di risolvere i problemi di traffico che si creano in questo quartiere in determinati orari. Quelli vanno affrontati con provvedimenti ben più importanti». La nuova viabilità proverà almeno ad alleviarli e a dare qualche posto auto in più: «Tra i vantaggi delle strade a senso unico c’è proprio questo, aiutare a creare nuovi serbatoi di posti». Il ripristino del senso unico su via Cicalesi, diventata a doppio senso qualche anno fa, andrà incontro a diverse altre esigenze.

«Risponderemo alla richiesta dei genitori che accompagnano i figli a scuola, consentendo di farli parcheggiare con più facilità e senza rischiare un verbale. Ma migliora anche la sicurezza per chi esce dai parchi di via Eduardo De Filippo».

(s. d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA