aggiudicata la gara d’appalto

Cambiano i colori della scacchiera

Pietre grigio chiaro al posto delle nere per ridurre l’impatto visivo

Dopo diversi tentativi è stata aggiudicata la gara d’appalto per individuare la ditta che eseguirà i lavori di riqualificazione di piazza Abbro e zone limitrofe, che saranno finanziati con il progetto comunitario “Più Europa”. Ha vinto la gara la “Ati Edil Car Srl” con sede a Pozzuoli e l’intervento complessivo costerà, in tutto, 2milioni e 381mila euro.

Soddisfatto per il buon esito della gara il sindaco Marco Galdi, che vede il progetto di restyling di piazza Abbro come una sua creatura dal momento che, al centro dell’area, sarà posizionata la mega scacchiera che il sindaco vorrebbe utilizzare per effettuare partite di scacchi umani. «Siamo pronti a far partire i lavori – ha detto Galdi – soprattutto dopo aver riveduto e corretto il progetto originario, apportando i dovuti correttivi che ci sono stati indicati dalla Sovrintendenza dei Beni culturali». In particolare, come spiegato dal sindaco, le piccole variazioni stanno soprattutto nella pavimentazione.

«Nell’anello viario che circonda la piazza – ha sottolineato – manterremo i sanpietrini come ci ha indicato la Sovrintendenza; nella piazza, invece, porremo le grandi lastre di basalto che sono anche a corso Umberto». Anche la scacchiera ha subito qualche piccola variazione. «Le pietre usate non saranno più nere ma di un grigio tenue – ha aggiunto Galdi – Questa scelta ha l’obiettivo di ridurre l’impatto visivo e sono sicuro che il risultato sarà pregevole; alla fine la scacchiera sarà un elemento di arredo urbano che darà un tocco di eleganza alla piazza sulla quale si affaccia il palazzo comunale».

La scelta di posizionare una mega scacchiera al centro della piazza ha destato molte polemiche in città ed ha portato anche alla costituzione di un gruppo su facebook, denominato “No scacchiera”. (a.c.)