I MEDICINALI

Cambiano gli orari della farmacia

Ecco come avverrà nei prossimi mesi la distribuzione dei prodotti

Cambiano le disposizioni regionali e la farmacia distrettuale di Nocera Inferiore si adegua. Novità per la distribuzione dei presidi sanitari per colostomie o persone affette da incontinenza. Sono state modificate le gare d’appalto per la distribuzione di pannoloni, traverse, cateteri e sacche.

Fino allo scorso mese di dicembre venivano consegnate a domicilio. Da gennaio non è più così, almeno per una parte di questi prodotti. La Soresa, infatti, ha modificato i parametri. E dunque, mentre traverse e pannoloni, ovvero i presidi assorbenti, vengono recapitati a casa, non avviene lo stesso per i presidi di raccolta: cateteri e buste. Occorre ritirarli presso la sede dell’ex direzione generale dell’Asl Salerno 1, in via Ricco. Il responsabile della farmacia distrettuale nocerina, che serve anche il distretto di Pagani, ha dovuto così organizzare diversamente il lavoro del personale. Stop, quindi, alla distribuzione dei farmaci il mercoledì per lasciare spazio alla distribuzione dei presidi di raccolta. Sono circa tremila le persone che beneficiano di questi ausili, la sovrapposizione con la distribuzione dei farmaci non avrebbe consentito una gestione ottimale di entrambi flussi. Il personale a disposizione è troppo esiguo.

Se negli anni ci fosse stato un turn over efficace, dopo i numerosi pensionamenti, molto probabilmente si sarebbe evitata la distribuzione a giorni alterni. È stato chiesto un incremento di addetti che, se accordato, consentirebbe di mantenere attivo il doppio servizio. C’è da dire che la farmacia distrettuale nocerina, nonostante la scelta assunta, è tra quelle che meglio stano gestendo la modifica dell’appalto, in quanto prima dell’avvento della distribuzione a domicilio già si occupava in house del servizio. I pazienti, inoltre, erano stati informati già a dicembre delle novità per l’anno 2014. Ieri mattina, intanto, l’inviato di “Striscia la notizia” Luca Abete ha fatto visita all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore.

Il tg satirico è stato contattato dai pazienti affetti da problemi renali e che si sottopongono ciclicamente alla dialisi. L’inviato di Antonio Ricci ha registrato un servizio sulla indisponibilità dei posti auto riservati agli utenti in dialisi nei viali del nosocomio. Solito parapiglia.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA