viabilitÀ

Cambiamenti in vista a Cicalesi e Casolla

Procede a rilento la rivoluzione viabilità. In particolare a Cicalesi. Nell’ordinanza del comandante della polizia locale Francesco De Rosa veniva indicato il 30 gennaio quale giorno per l’avvio...

Procede a rilento la rivoluzione viabilità. In particolare a Cicalesi. Nell’ordinanza del comandante della polizia locale Francesco De Rosa veniva indicato il 30 gennaio quale giorno per l’avvio dell’anello viario. Nulla è cambiato.

Le novità principali dovrebbero riguardare via Cicalese, che diventerà a senso unico verso Merichi, via D’Alessandro, dove sarà invertito il senso di marcia, e via Cicalesi, che ritornerà ad essere a senso unico dalla chiesa di San Giovanni Battista fino alla piazzetta. Novità anche per chi arriva da Merichi ed è diretto verso via Napoli, che dovrà fare il giro per la piazzetta di Cicalesi e poi risalire per via D’Alessandro. Con la creazione di questo senso unico circolare dovrebbe decongestionarsi.

Dal comando di polizia locale rassicurano che i ritardi sono dovuti ad un problema di segnaletica, ma alcuni residenti di Cicalesi vedono altrove le motivazioni dello slittamento. I residenti attendono con ansia. Cambiano le cose anche a Casolla. Un primo provvedimento è stato adottata nel centro del quartiere. È stato invertito il senso di marcia in via Angrisani, nel tratto compreso tra la piazzetta Lepre e il cavalcavia Santi Felice e Costanza. Questo è solo il primo step. Se le buone intenzioni, dunque, non si infrangeranno contro la segnaletica non pronta cambieranno molte cose.

Pure in questo caso si sta pensando a realizzare un anello viario che circoscriva l'intero quartiere, con tanto di creazione di un senso unico su via Lamberti. Le decisioni non dipendono dal solo Comune. Data la presenza dell’ospedale e della caserma dei carabinieri, ma anche la vicinanza con tribunale, commissariato e compagnia della Finanza, è necessario un confronto.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA