la novitÀ

Cambia il sistema della sosta Pagamenti facili e convenienti

Da ieri parcheggiare in città è diventato “easy”, grazie al sistema di sosta ideato dall’azienda scandinava “EasyPark”, leader europea nel “mobile parking”. È stato, infatti, reso operativo l’upgrade...

Da ieri parcheggiare in città è diventato “easy”, grazie al sistema di sosta ideato dall’azienda scandinava “EasyPark”, leader europea nel “mobile parking”. È stato, infatti, reso operativo l’upgrade di gestione della sosta tramite cellulare, che migliorerà l’utilizzo del sistema di pagamento via telefono mobile. La nuova piattaforma costituisce l’evoluzione del Telepark, già adottato a Cava dal 2008 e gestito dalla omonima società salernitana, assorbita lo scorso anno dal gruppo “EasyPark”. L’upgrade del sistema consente di rispondere alle diverse esigenze dell’utente, mettendo a sua disposizione differenti strumenti per gestire la sosta: il servizio telefonico a risposta automatica interattiva per chi dispone di un telefono cellulare tradizionale; l’App EasyPark, disponibile per iOS, Android e Windows e scaricabile gratuitamente per chi possiede uno smartphone e l’area del sito “www.easyparkitalia.it”.

I dettagli del servizio sono stati illustrati ieri mattina al Comune, presente anche la coordinatrice di “EasyPark” a Cava, Marie Johansson. Diversi i vantaggi del nuovo sistema, il cui funzionamento è descritto su appositi adesivi, fissati sui parcometri e presenti in tutte le aree di sosta della città. Come sottolineato dal sindaco Marco Galdi, consente «un parcheggio comodo, che permette all’utente di pagare il periodo effettivo della sosta e di allungarla, se necessario, tramite cellulare». In particolare, il pagamento del parcheggio può essere frazionato dalla seconda ora in poi. Chi è utente “EasyPark”, inoltre, può usufruire del servizio anche nelle vicine città dove il sistema è già in funzione: Salerno, Nocera Inferiore, Mercato San Severino e Avellino. «EasyPark permette di aprire e chiudere la sosta con il cellulare, senza alcuna forma di stress da parte dell’utente – ha spiegato la Johansson – È molto comodo soprattutto per chi utilizza l’auto per lavoro, perché a fine mese si pagano tutte le soste in un’unica fattura». Il presidente della Metellia, Giovanni Muoio, invece, ha fatto notare come «la Metellia non abbia alzato le tariffe, nonostante l’aumento dell’Iva». (a. c.)