Calici, cibo e poesia: la Campaniaapre le porte ai turisti del vino

Appuntamento per domenica 25 con la degustazione dei vini regionali, con un succoso prologo venerdì quando a Castel dell'Ovo dove si potrà gustare il fior fiore del prodotto delle cantine regionali

Vino e poesie, ma soprattutto cantine, tradizione e cucina. Domenica prossima, 25 maggio, torna in tutta Italia l’appuntamento con "Cantine Aperte", la rassegna organizzata dal Movimento turismo del Vino che ogni anno richiama migliaia di visitatori.
Appassionati del vino e non per un’intera giornata potranno visitare le cantine delle più importanti aziende del Paese, assaggiare le bottiglie più esclusive tra mostre, piatti tipici, musica, folklore.
In Campania, in particolare, l’appuntamento del 25 maggio ha un succoso prologo: un wine tour tutto metropolitano. Dopo il Maschio Angioino della scorsa edizione, infatti, quest’anno il Movimento Turismo del Vino
Campania Felix, presieduto da Daniela Mastroberardino, punta su un altro castello simbolo della città partenopea: il leggendario Castel dell’Ovo. Qui, dalle 10 alle 17 di venerdì prossimo, si potrà incontrare e degustare il fior fiore della produzione delle cantine regionali aderenti al Movimento turismo del vino. Un banco di assaggio offrirà i vini divisi per le cinque province campane, i sommelier dell’Ais guideranno gli ospiti nella degustazione (ingresso libero).
Domenica 25 maggio, invece, il tradizionale appuntamento con le cantine, tra vigne, botti e filari. I vignaioli (almeno un centinaio hanno già dato la loro adesione) apriranno agli amanti del vino le porte delle loro aziende disseminate tra le cinque province campane per svelare i segreti dei propri vini, del proprio lavoro. Un’occasione per vedere da vicino i luoghi e le persone del vino, per conoscere i territori e i vitigni della regione.
Un viaggio di colori e sapori nei distretti del vino che rendono celebre la Campania Felix nel mondo: dall’Irpinia delle Docg alla Costiera amalfitana; dal Sannio beneventano ai Campi Flegrei; dal Cilento alla Terra di Lavoro, dall’isola di Ischia al Vesuvio, tra paesaggi suggestivi profondamente diversi tra loro, ricchi di bellezze paesaggistiche e naturalistiche.
Quest’anno gli enoturisti potranno anche partecipare ad un concorso organizzato dal Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con Negroni. Tutti i visitatori che si recheranno presso una delle tante cantine in tutta Italia aderenti alla manifestazione potranno partecipare scrivendo una poesia sulla giornata trascorsa in cantina o sul vino. La poesia dovrà avere un numero massimo di 160 caratteri, spazi inclusi, e dovrà essere inviata via sms dal proprio cellulare al numero 320.2043277 entro e non oltre le 24 del 28 maggio. Un’apposita Giuria di esperti, giornalisti del settore e produttori di vino giudicherà gli elaborati inviati ed entro il 31 luglio proclamerà i vincitori. Al primo e al secondo classificati verranno offerti in premio un week end per due persone in una cantina con struttura ricettiva, aderente al Movimento Turismo del Vino ed una fornitura di gustosi salumi Negroni, mentre il terzo classificato dovrà "accontentarsi" solo del week end. Ai vincitori verrà data comunicazione dell’esito del concorso tramite sms allo stesso numero dal quale è stata inviata la poesia.