pollica

Caldoro: da qui per lanciare dieta mediterranea nel mondo

POLLICA. Il presidente della Regione, Stefano Caldoro, ha scelto Pollica, perla del Cilento e sede dell’Osservatorio della Dieta mediterranea “Angelo Vassallo” che ieri si è insediato, per lanciare...

POLLICA. Il presidente della Regione, Stefano Caldoro, ha scelto Pollica, perla del Cilento e sede dell’Osservatorio della Dieta mediterranea “Angelo Vassallo” che ieri si è insediato, per lanciare la sfida di una regione portabandiera della dieta mediterranea, patrimonio culturale riconosciuto dall’Unesco. «Abbiamo due appuntamenti a breve - ha annunciato Caldoro - che intendiamo sfruttare come vetrine per promuovere il nostro turismo. Il primo è l’incontro del primo luglio a Milano sull’Expo dove saremo presenti con le nostre eccellenze. L’obiettivo è quello di esercitare un ruolo di leadership nell’ambito della promozione della dieta mediterranea visto che nessuno più di noi ne ha titolo e considerato che c’è chi se ne appropria indebitamente. Il secondo - ha aggiunto - è l’invito del Niaf come regione ospite per essere a Washington a ottobre per il tradizionale momento d’incontro della Comunità italiana d’America che generalmente si conclude alla presenza del presidente degli Stati Uniti. Due occasioni di cui approfitteremo per presentare la dieta mediterranea in eventi di grande risalto. Vogliamo far conoscere questa cultura e cosa porta di buono, e l’Osservatorio potrà mettere in campo delle proposte concrete».

Con Caldoro anche il presidente dell’Osservatorio, Vito Amendolara, ha sottolineato come la dieta mediterranea possa essere un strumento capace di creare sviluppo. «La nostra offerta - ha detto - racchiuderà anche salute, ambiente e itinerari gastronomici. Inoltre una cultura gastronomica all’insegna della dieta mediterranea è utile anche nell’ottica del contenimento della spesa sanitaria, visto che in Campania tre milioni di persone sono in soprappeso e 750mila sono gli obesi». A fare gli onori di casa il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, che ha rilanciato la disponibilità della cittadina a dare il suo contributo per la promozione della dieta mediterranea come volano di sviluppo. Alla presentazione ha partecipato il presidente del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Amilcare Troiano.

A margine dell’incontro, il governatore si è anche soffermato sulla nota economica della Banca d’Italia, che ieri ha certificato un’accelerazione della Campania nell’impegno dei fondi europei. «È una bella soddisfazione - ha sottolineato Caldoro - perché viene da Bankitalia, che ha un autorevolissimo centro studi. Vuol dire che, pur essendo partiti centinaia di metri indietro rispetto alle altre regioni, abbiamo recuperato e da due anni siamo i primi in Italia».