scafati

Caldaie: prorogata l’autocertificazione

SCAFATI. L’Acse proroga la scadenza per l’autocertificazione della verifica degli impianti termici. La società partecipata Acse spa, affidataria da parte del Comune della verifica degli impianti...

SCAFATI. L’Acse proroga la scadenza per l’autocertificazione della verifica degli impianti termici. La società partecipata Acse spa, affidataria da parte del Comune della verifica degli impianti termici presenti sul territorio comunale, ha avviato all’inizio dell’anno la campagna di autodichiarazione per il biennio 2013/2014 stabilendone i termini tra il primo gennaio 2013 e il 31 luglio 2013. Pur essendoci i tempi per adempiere alla richiesta, i risultati di quest’iniziativa non sono stati adeguati alle aspettative, poiché soltanto 3.500 certificazioni, rispetto ai 10.000 impianti stimati sul territorio, sono pervenute entro il 31 luglio e resta al momento un elevato numero di utenti che non si sono autocertificati.

Inoltre, agli uffici dell’Acse sono arrivate le segnalazioni di numerosi manutentori che operano nel comprensorio - tese proprio ad ottenere la proroga del termine per le autocertificazioni – che non sono riusciti a smaltire le richieste dei clienti resisi attivi all’ultimo momento.

Alla luce di questi elementi e sentiti favorevolmente in merito il sindaco Pasquale Aliberti e il consiglio d’amministrazione dell’Acse, si è ravvisata la necessità di procedere alla proroga della scadenza per la consegna delle autocertificazioni al 30 novembre del 2013. Questo per dare la possibilità ai numerosi ritardatari di potersi finalmente mettere in regola con la verifica dei propri impianti termici.

«Con la concessione di detta proroga – si legge sulla comunicazione inviata dall’Acse – s’intende perseguire in modo concreto l’interesse pubblico della salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini, oltre che garantire la massima partecipazione degli utenti alla campagna di verifica e di controllo degli impianti termici».(m. r. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA