Calabrese: «Ora elevare contributi sugli imballaggi»

SALERNO. Nel 2012, per 340mila tonnellate di rifiuti, ai comuni della regione Campania, sono stati corrisposti dal Conai ben 28 milioni di euro di imballaggio. Una cifra alta ma che, alle volte, non...

SALERNO. Nel 2012, per 340mila tonnellate di rifiuti, ai comuni della regione Campania, sono stati corrisposti dal Conai ben 28 milioni di euro di imballaggio. Una cifra alta ma che, alle volte, non basta per coprire i notevoli costi di organizzazione della raccolta differenziata.

«Bisognerebbe elevare il contributo ambientale su determinati imballaggi – ha evidenziato l’assessore alle politiche ambientali del Comune di Salerno, Gerardo Calabrese – Qui l’importo corrisposto non è poi così considerevole: si pensi che in altri paesi europei per una bottiglia di plastica si arriva a pagare anche 3 centesimi. Nel nostro territorio, invece, se riusciamo a raggiungere il centesimo è già tanto. Molte volte con i fondi ricavati riusciamo a stento ad andare a pareggio con i costi di raccolta».

E se gli si fa presente che nell’ultimo rapporto sui comuni “ricicloni” Salerno indietreggia leggermente, l’assessore comunale risponde: «Siamo stati vittima di un boicottaggio da parte del consorzio di bacino Salerno 2. Inoltre, contiamo anche ingenti furti di carta: soltanto nel 2012, abbiamo registrato un calo di 800 tonnellate di carta e cartone rispetto agli anni precedenti». (r. e.)