corsi a milano

Cafaro adesso fa tendenza Nasce la scuola per “codisti”

L’annuncio è secco ma cela anche tanta soddisfazione ed un pizzico di emozione. «Viste le centinaia di richieste giunte da tutta Italia, il 7 maggio terrò a Milano dalle 9.30 alle 12.30 la prima...

L’annuncio è secco ma cela anche tanta soddisfazione ed un pizzico di emozione. «Viste le centinaia di richieste giunte da tutta Italia, il 7 maggio terrò a Milano dalle 9.30 alle 12.30 la prima giornata di formazione gratuita per aspiranti codisti».

Giovanni Cafaro, primo codista italiano, lancia così i suoi corsi di formazione, a conferma della bontà della sua idea che prima ha attirato l’interesse di chi fra banche, poste e vari altri uffici proprio non aveva voglia di far la fila e poi di chi in questa geniale intuizione vede una prospettiva lavorativa futura. Cafaro, oggi residente a Milano, dopo esser stato licenziato dall’azienda dove lavorava si è inventato il lavoro del codista che qualche mese fa ci raccontava così: «La lampadina- diceva- si è accesa quando un giorno, mentre ero in coda per svolgere pratiche personali in vari uffici, ho notato quanto le persone fossero nervose, stanche e frettolose mentre facevano la fila. Mi sono detto, fallo tu al posto loro». Da allora il lavoro è andato a gonfie vele, tantissime le richieste ricevute e poi, soprattutto sui social network, la richiesta di “imparare a fare il codista”. Così il primo corso di formazione , si terrà il prossimo mese di maggio a Milan.

Giovanni, per mettersi in fila al posto degli altri, prende 10 euro l’ora ma risparmia ai suoi clienti ore di stress e nervosismi ed è pronto a svelare i suoi segreti. «La gente- ha ricordato - deve fidarsi perché ti affida pratiche, ti da dei soldi per svolgerle, ti apre le porte della sua casa e ci vuole anche tanta professionalità, velocità ed anche un po’ d’astuzia. Anche fare la coda ha i suoi segreti, bisogna scegliere i momenti giusti, e poi negli uffici iniziano a conoscermi».

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA